Le riunioni dei genitori a scuola sono uno spauracchio per tutte le mamme e i papà, un po' come i colloqui con gli insegnanti per conoscere come va a scuola il proprio ragazzo o la propria ragazza. Quando si varca la soglia di un istituto scolastico o si accende la webcam per i colloqui a distanza, si teme sempre un po' il giudizio dei docenti. Come comportarsi per fare bella figura e fare una buona prima impressione, soprattutto di fronte ai maestri e professori nuovi?
Innanzitutto, mantieni la calma e il sangue freddo. Nessuno è lì per giudicare nessun altro. La scuola mette sempre un po' paura anche a chi non la frequenta da tempo, ma queste sono altre circostante. Genitori e docenti devono, infatti, collaborare ed essere alleati nella crescita dei ragazzi. Quindi innanzitutto respira. E poi segui qualche semplice regola per fare una buona impressione e comportarti in modo sempre educato e corretto.
- Non arrivare in ritardo, cerca di essere puntuale. Meglio arrivare prima, che qualche minuto dopo.
- Cerca di informarti prima sui nomi dei professori e le materie insegnate, così da arrivare pronto.
- Prima di una riunione è bene confrontarsi anche con gli altri genitori, per capire se alcune situazioni sono condivise o casi isolati.
- Chiedi a tuo figlio o a tua figlia come si comporta a scuola, cosa pensa e cosa dovresti sapere su ogni insegnante, così da capire meglio la situazione, prima di trovarsi spiazzati.
- Durante una riunione, non si interrompe mai chi parla: alzare la mano o attendere il turno delle domande è opportuno.
- Genitori e docenti sono lì insieme per il bene dei ragazzi: anche in caso di controversie o di fraintendimenti, bisogna sempre mantenere un dialogo aperto e civile.
- Sii sempre chiaro e trasparente, collaborativo e accogliente: ne va della crescita dei tuoi figli.
- Se c'è qualcosa che non va, meglio parlarne subito e non trascinarsi dietro a lungo una situazione che potrebbe essere deleteria per la classe.
- Cerca di essere propositivo e interessato anche ad eventuali attività extra scolastiche, dando disponibilità in base al tempo che hai a disposizione.
Condividi