Siamo quasi alla fine dell’anno e per chi ha figli alla fine del ciclo scolastico delle elementari è tempo di organizzarsi per seguire open day e informarsi online sulle caratteristiche dei vari istituti. I genitori potrebbero essere apprensivi in merito alla scelta ma con un pizzico di organizzazione faranno quella giusta.
Siamo pieni di dubbi?
Ecco alcuni consigli da cui prendere spunto per iscrivere i figli alla scuola media durante il mese di gennaio.
- Scegliere una scuola secondaria di primo grado dove le classi non siano numerose in cui il rapporto tra alunni e professori sia diretto e meno complicato.
- Optare per una scuola idonea alle esigenze del ragazzo, non per mera comodità scegliendo un istituto che sia vicino casa o perchè sarà la scuola dove andrà l'amico del cuore.
- Seguire, commentare e scambiarsi informazioni tra genitori, andando agli open day in coppia, per scegliere in modo congiunto badando anche agli ambienti e alla cura delle aule e dei laboratori.
- Capire e informarsi anche con il passaparola come sia l'atmosfera e l’ambiente scolastico. Come è il rapporto tra alunni e professori e se questi ultimi siano in grado di creare l’atmosfera gusta tra i ragazzi.
- Cercare un gruppo di insegnanti che lavori bene in team e che ci sia dialogo e scambio tra dirigente e docenti per il bene dei ragazzi.
- Cercare una scuola in cui si dia importanza alla collaborazione tra insegnanti e genitori e che sia facile metterla in atto.
- Optare per un istituto che badi allo sviluppo delle competenze ma che dia anche valore all'individualità degli alunni differenziando e valorizzando.
- Selezionare tra scuole che organizzino momenti di socializzazione attraverso laboratori e attività extrascolastiche, uscite, per creare un gruppo classe unito.
Condividi