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Chi sono le Sephora Kids e perché è un fenomeno preoccupante?

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Le Sephora Kids sono bambine ossessionate dai cosmetici, che acquistano prodotti di lusso, spesso per il trucco o antiage, e si espongono sui social media.

Sephora Kids è un termine coniato per riferirsi ai pre-adolescenti che frequentano i negozi di bellezza, come Sephora, per guardare o acquistare prodotti che tipicamente si rivolgono agli adolescenti e alle donne più grandi. Questi ragazzini, con un’età compresa tra i 9 e i 12 anni, sono scortesi con i venditori, rovinano i display e usano un linguaggio volgare.

I Sephora Kids, però, non vanno solo fisicamente nei negozi, ma costellano i social media, soprattutto TikTok. I video pubblicati sulla popolare app mostrano file di giovani ragazze in attesa di acquistare prodotti di bellezza come correttore e rossetto insieme a segnalazioni di bambini che chiedono prodotti antietà per la cura della pelle di marchi di fascia alta. Altri video sull'app mostrano tester di trucco e display rovinati.

Si pensa che la tendenza sia stata almeno parzialmente influenzata dalla figlia di Kim Kardashian, North West, che nel 2022 ha pubblicato un video della sua routine mattutina, che includeva una maschera in tessuto, una maschera per le labbra e un tonico. All'epoca aveva nove anni. Anche la figlia di Kourtney Kardashian, Penelope, ha condiviso un video della sua routine di cura della pelle, diventato virale a novembre quando un dermatologo lo ha ripubblicato con le sue stesse critiche.

I dermatologi, infatti, stanno intervenendo, avvertendo che alcuni di questi prodotti sono aggressivi e non destinati alla pelle pediatrica. Talvolta, infatti, contengono ingredienti che danneggiano la pelle dei bambini, come il retinolo, gli acidi esfolianti e le fragranze, che possono superare la barriera cutanea.

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