GRAVIDANZA

Si può andare a un concerto in gravidanza?

LEGGI IN 2'
Donne incinte e concerti, sì o no?

Quando la donna rimane incinta, sono molte le domande che assillano la sua mente. Molte riguardano quello che può mangiare e quello che dovrebbe evitare, quello che può fare e quello che non dovrebbe fare e tutto quello che dovrebbe sapere per proteggere la vita che sta crescendo nel suo grembo. Per tutte le appassionate di musica, potrebbe essere difficile rinunciare al live del proprio artista preferito che si esibisce, magari, vicino casa. Si può andare a un concerto in gravidanza?

Sappiamo che ascoltare musica, di qualunque tipo, fa bene durante i nove mesi di attesa, per rilassare la mamma e anche per poter apportare benefici al bimbo nel grembo materno, molti sono i dubbi riguardo la musica ad alto volume. Sicuramente non ci sono controindicazioni se si vuole andare a un concerto, meglio se all'aperto o in un ambiente molto ampio. L'importante è che non sia troppo rumoroso o troppo affollato.

Andare a un concerto non può che far bene alla mamma in dolce attesa, dal momento che è una passione che può continuare a portare avanti, anche per alleviare un po' le ansie che accompagnano la gravidanza. Si dovrebbe però pensare a una sistemazione lontana dalla fonte diretta del suono e lontana dall'affollamento di persone. Potrebbero, infatti, esserci problemi nel caso la "folla" dovesse agitarsi o anche solo di trasmissione di virus, batteri e altri agenti patogeni, per cui si sconsigliano i luoghi chiusi troppo affollati.

Dobbiamo anche valutare a che tappa della gestazione la donna è arrivata. Nelle primissime settimane si sconsiglia di affaticarsi troppo, per garantire il sereno proseguimento della gravidanza. Così come sarebbe bene evitare di andare a un concerto quando manca pochissimo alla data presunta del parto, per evitare di dover chiamare l'ambulanza mentre si è nel bel mezzo di un live con tante persone intorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.