SCUOLA ED EDUCAZIONE

Zaino di scuola: cosa non dimenticare a casa

LEGGI IN 3'
Cosa mettere nello zaino di scuola dei bambini

Indice dell'articolo

Il conto alla rovescia è partito. Per i genitori è un momento di gioia: finalmente finiscono le vacanze estive e i figli tornano a studiare tra i banchi di scuola. Per i ragazzi, invece, è un countdown pieno di tristezza e nostalgia, perché rimpiangono i primi giorni d'estate, quando avevano di fronte a loro settimane e settimane di dolce far nulla. Tutto è pronto e a breve suoneranno di nuovo le campanelle nelle scuole italiane. Bisogna arrivare preparati. Non solo correndo per fare i compiti delle vacanze che non sono stati fatti prima, perché ci si è ridotti all'ultimo. Ma anche per avere tutto il "corredo" scolastico necessario. Nello zaino di scuola cosa non dobbiamo dimenticare di mettere?

Sono tante le cose che servono ai nostri ragazzi quando si trovano a lezione insieme ai loro compagni. Di solito maestri e insegnanti nei primi giorni di scuola danno indicazioni su quello che è bene avere come materiale scolastico, perché necessario per affrontare l’anno. Ci sono poi tutta una serie di altri accessori che non devono mancare, per venire incontro alle esigenze dei nostri ragazzi quando sono in classe.

Materiale scolastico da avere nello zaino

Cominciamo dal materiale scolastico, che dovrà essere contenuto in uno zaino capiente e idoneo all’età del bambino: per evitare di sovraccaricare le loro schiene, meglio optare per dei comodi trolley. All’interno dobbiamo sistemare tutto quello di cui hanno bisogno per studiare in classe:

  1. Libri, con copertina trasparente sopra per proteggerli ed etichette con nome, cognome e classe frequentata
  2. Diario scolastico (sempre più scuole lo forniscono uguale per tutti i ragazzi, a un prezzo decisamente contenuto)
  3. Un portapenne con penne blu, nere e rosse, matite e gomme, temperino, righello. E magari un altro con le matite colorate e i pennarelli
  4. Quaderni a righe e a quadretti, a seconda della classe frequentata e delle richieste degli insegnanti
  5. Un quaderno di brutta, per scrivere quello che passa per la mente o per disegnare nei momenti di pausa
  6. Un album da disegno, se richiesto, liscio o ruvido
  7. Una cartellina, per contenere fogli, verifiche, circolari

Accessori che non possono mancare nello zaino di scuola

Oltre al materiale scolastico, però, ci sono anche altri accessori che sono indispensabili:

  • Borraccia dell’acqua, da riempire anche a scuola, se ci sono delle fontanelle di acqua potabile
  • Portamerenda, per evitare che cracker, merendine o panini diventino briciole da dare ai piccioni
  • Astuccio con cerotti e disinfettanti in bustine monodose, comodi se il bimbo si fa male magari sul pulmino o in classe e non ci sono kit di primo soccorso nelle vicinanze (sceglie sempre cerotti per bambini, come quelli con i Pokemon di Salvelox: sarà più facile per insegnanti e collaboratori scolastici medicare i piccoli alunni che si sono fatti male, perché potranno contare su dispositivi medici pensati per i più piccini)

Cerotti Salvelox Bambini

  • Fazzoletti di carta e salviettine umidificate per ogni evenienza
  • Una maglietta di ricambio se sappiamo già che i nostri bimbi sudano molto, soprattutto nelle settimane di scuola più calde

Cerchiamo di preparare tutto il possibile con un po’ di anticipo rispetto alla data di inizio della scuola: così da non arrivare impreparati!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.