Le etichette biologiche sono interessanti quanto complicate. Prima di tutto devi sapere che esistono dei marchi e delle certificazioni che non tutti riescono a ottenere. Alcuni sono molto costosi, altri invece hanno dei parametri davvero complessi da rispettare.
Puoi etichettare gli alimenti come "biologici" o utilizzare termini relativi ai metodi di produzione biologica solo se:
- almeno il 95% degli ingredienti agricoli del prodotto sono biologici
- tutti gli altri ingredienti additivi e coadiuvanti tecnologici sono elencati come consentiti dal regolamento biologico
Altri termini relativi ai metodi organici includono:
- 'eco'
- 'da agricoltura biologica'
- 'prodotto biologicamente'
- 'coltivato o prodotto con principi biologici'
- 'coltivato o prodotto con metodi biologici'
Le regole si applicano anche ai nomi di società o marchi. Ad esempio, non è possibile utilizzare il nome "Smith's Organic" per un prodotto o un'attività non biologica.
Se il tuo prodotto contiene meno del 95% di ingredienti agricoli biologici e desideri fare affermazioni biologiche sull'etichetta del prodotto o nel marketing, devi ottenere la certificazione per il tuo prodotto da un ente di controllo biologico.
È possibile utilizzare solo "biologico" nell'elenco degli ingredienti sull'etichetta o sulla documentazione di accompagnamento, ma non puoi includere "biologico" nel nome o nella descrizione del prodotto. Ad esempio, il pannello degli ingredienti della tua etichetta può includere "zucchero biologico" in un elenco di altri ingredienti.
Stai infrangendo la legge se chiami "biologico" un prodotto alimentare se non è stato ispezionato e certificato.
Per etichettare il tuo prodotto come biologico, devi registrarti presso uno degli organismi di controllo biologico per ottenere la certificazione. Puoi decidere con quale organismo di controllo registrarti in base alla tua posizione e alle tue esigenze aziendali.
L’etichetta deve contenere:
- il numero di codice dell'organismo di controllo
- una dichiarazione di origine agricola
- Codice del corpo di controllo
Logo biologico dell’Unione Europea
Il logo biologico dell'Unione Europea conferisce un'identità visiva coerente ai prodotti biologici prodotti nell'UE. Ciò rende più facile per i consumatori identificare i prodotti biologici e aiuta gli agricoltori a commercializzarli in tutta l'UE.
Il logo biologico può essere utilizzato solo su prodotti che sono stati certificati come biologici da un'agenzia o un organismo di controllo autorizzato. Ciò significa che hanno soddisfatto condizioni rigorose su come devono essere prodotti, trasformati, trasportati e immagazzinati. Il logo può essere utilizzato solo sui prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e inoltre rispettano ulteriori condizioni rigorose per il restante 5%. Lo stesso ingrediente non può essere presente in forma organica e non.
Accanto al logo biologico dell'UE deve essere visualizzato un numero di codice dell'organismo di controllo e il luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole che compongono il prodotto.
Condividi