FESTIVITÀ E RICORRENZE

11 settembre, la data che ha cambiato il mondo

LEGGI IN 2'
Oggi si ricorda l'11 settembre, l'attentato terroristico che ha raso al suolo le Torri Gemelle di New York

L’ 11 settembre 2001 è la data che ha cambiato il mondo occidentale. Era un martedì e l’immagine dell’attentato terroristico sono ferme nella memoria di numerose persone. Alcuni attentatori sequestrarono degli aerei passeggeri statunitensi e li fecero schiantare contro due grattacieli, leTorri Gemelle del World Trade Center di New York, uccidendo migliaia di persone.

Il primo aereo colpì la Torre Nord alle 08:46 Eastern Time (12:46 GMT), il secondo la Torre Sud alle 09:03. Gli edifici si incendiarono intrappolando le persone ai piani superiori e avvolgendo la città nel fumo. In meno di due ore, entrambe le torri da 110 piani crollarono in enormi nuvole di polvere.

Alle 09:37 il terzo aereo distrusse la facciata occidentale del Pentagono, il gigantesco quartier generale dell'esercito americano situato appena fuori la capitale Washington DC. Il quarto aereo si schiantò in un campo in Pennsylvania alle 10:03. Si pensa che i dirottatori avessero intenzione di attaccare il Campidoglio di Washington DC.

In totale, persero la vita 2.977 persone (senza contare i 19 dirottatori), la maggior parte delle quali a New York (nelle Torri Gemelle si contarono 2.606 morti). Tutti i 246 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo dei quattro aerei non si salvarono. La vittima più giovane fu Christine Lee Hanson, una bambina di due anni, morta su uno degli aerei insieme ai suoi genitori Peter e Sue.

Quando il primo aereo colpì, si stima che nelle torri si trovassero 17.400 persone. Nessuno sopravvisse sopra la zona di impatto nella Torre Nord, ma 18 riuscirono a fuggire dai piani sopra la zona di impatto nella Torre Sud. La città di New York perse anche 441 soccorritori. Migliaia di persone rimasero ferite o svilupparono in seguito malattie legate agli attacchi, tra cui i vigili del fuoco che avevano lavorato tra i detriti tossici.

Negli anni successivi all'11 settembre, la sicurezza aerea fu rafforzata in tutto il mondo. Negli Stati Uniti fu creata la Transportation Security Administration  (TSA). Ci sono voluti più di otto mesi per ripulire "Ground Zero", il sito delle Torri Gemelle crollate. Ora lì sorgono un memoriale, un museo e gli edifici sono stati ricostruiti, ma con un design diverso.

Il pezzo forte completato, il One World Trade Center o "Freedom Tower", è addirittura più alto (541 m) della Torre Nord originale, che era alta 411 m.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.