GALATEO MODERNO

Cosa portare se invitati a cena, le regole del Galateo

LEGGI IN 2'
Ricevere un invito a cena richiede di conoscere delle regole del Galateo.

Ricevere un invito a cena, nella maggior parte dei casi, fa sempre piacere. Sorge però sempre un dubbio: dobbiamo presentarci a mani vuote o è meglio avere con noi qualcosa da offrire? Sicuramente sono tante le occasioni nelle quali si ricevono inviti di tal tipo, più informali, magari a casa di amici o parenti stretti, ma anche formali, da colleghi o capi o da persone, cosa portare se invitati a cena? Come sempre, le regole del Galateo vengono in nostro soccorso.

Iniziamo dalle occasioni formali: si tratta di situazioni nelle quali l'etichetta è fondamentale, come lo è conoscere le buone maniere, per sapere sempre come comportarsi. Potrebbe essere un evento aziendale o un invito a cena da una persona illustre, che non conosciamo molto bene. In questo caso o si porta una bottiglia di vino pregiato, comunque nulla di banale e, a seconda della situazione, possiamo pensare a un dono prezioso per chi ci ospita, ma niente da mangiare.

Le occasioni informali, invece, sono quelle in cui si organizzano eventi con persone che si conoscono bene, ma che non fanno parte della cerchia di conoscenze intime, come colleghi o conoscenti. In questo caso non dovremo portare nulla, a meno che non sia richiesto dall'invito: possiamo eventualmente portare un pensierino se ci sono dei bambini o un mazzo di fiori alla padrona di casa, magari il giorno dopo per ringraziare.

Infine, le occasioni non formali, gli inviti a cena da amici, parenti molto stretti e le riunioni famigliari. In questo caso è più semplice, perché, avendo molto confidenza, possiamo chiedere cosa possiamo portare, se un dolce, un vino o preparando qualcosa di particolare.

Di sicuro, in tutti i casi, omaggiare i padroni di casa con una pianta è sempre buona regola, anche per ringraziare il giorno dopo perché siamo stati bene e siamo stati accolti in maniera impeccabile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.