MATRIMONIO

Dove si celebrano più matrimoni in Italia?

LEGGI IN 2'
Quali sono le regioni dove ci sono più matrimoni in Italia?

Quando si decide di convolare a giuste nozze, sono tante le scelte che i futuri sposi devono compiere in vista del grande giorno. Oltre agli abiti da indossare, alle fedi e alle promesse da scambiarsi, al rito su cui optare (civile o religioso), al ristorante, alle bomboniere e alle partecipazioni, bisogna anche decidere la città dove celebrare il proprio amore di coppia. Non è una decisione tanto semplice come si potrebbe immaginare.

Di solito sono alcune le opzioni più gettonate per decidere dove sposarsi: si può decidere di pronunciare il sé nel Comune di residenza di uno dei due partner o in quello in cui già si convive. Ma si può anche volare con la fantasia e optare, ad esempio, per un borgo romantico del bel paese, per la città dove è avvenuto il primo incontro o è stato scambiato il primo bacio o in altri luoghi speciali per la coppia

Dove si celebrano più matrimoni in Italia? La mappa dei matrimoni organizzati nel nostro paese, stilata nel 2023, ci suggerisce che la prima regione per numero di riti celebrati è la Lombardia, con una percentuale del 18,8%. La regione del Nord Italia è seguita dal Lazio con il 9.8%, dalla Sicilia con il 9.8%, dal Veneto con il 7.8%, dalla Campania con il 7.3%, dall'Emilia-Romagna con il 6.8%, dalla Puglia con il 6.7%, dal Piemonte con il 6.5%, dalla Toscana con il 5.9% e dalla Sardegna con il 3%.

Da non sottovalutare, poi, le percentuali dei matrimoni "stranieri": promessi sposi provenienti da tutto il mondo scelgono proprio il bel paese per convolare a giuste nozze, contribuendo all'economia nazionale e locale grazie all'indotto che una festa del genere è in grado di creare, anche per il settore del turismo. Puglia, Toscana e Sicilia sono le mete predilette, perché ricche di location da sogno dove celebrare l'amore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.