L'8 marzo è la Giornata internazionale della donna, un giorno per riflettere sulla condizione femminile in tutto il mondo. Non una mera festa in cui stare con le amiche o altre donne, ma per fare in modo che i diritti acquisiti non vengano più calpestati e quelli che mancano vengano presto raggiunti, per il benessere di bambine e ragazze che saranno le donne del futuro. In occasione della Festa internazionale della donna, ecco alcune frasi e aforismi per poter celebrare questa preziosa giornata che non va sprecata.
- "Essere donna è così affascinante... È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai". (Oriana Fallaci)
- "Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza". (Rita Levi Montalcini)
- "Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo". (William Shakespeare)
- "Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna". (Margaret Thatcher)
- "Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare". (Daniel Pennac)
- "Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna". (San Tommaso d'Aquino)
- "Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle". (Denis Diderot)
- "Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio". (Fabrizio Caramagna)
- "Le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua grandezza naturale". (Virginia Woolf)
- "La forza delle donne nasce da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate". (Oscar Wilde)
Condividi