Mai come in questo periodo sentiamo il nostro cuore stringersi ancora di più davanti alle atrocità della guerra. Intere nazioni che mandano allo sbaraglio in gran numero i loro soldati, e famiglie spaventate. Nessuno riesce ancora a vedere la fine del tunnel della violenza e con il mondo che non fa che aumentare le inguistizie e i soprusi sui più deboli, alcune delle menti più geniali della storia si sono interrogate sul perchè accadano questi eventi.
Per informarsi ancora di più su questo argomento e per lasciarsi ispirare, ecco alcune frasi contro la guerra per riflettere un po'. Prendiamoci un momento per leggere queste parole e riflettere sullo spinoso ma sfortunatamente attuale argomento.
1. Una volta mi è stato chiesto perché non partecipo alle manifestazioni contro la guerra. Ho detto che non lo farò mai, ma non appena ci sarà una manifestazione a favore della pace, sarò lì. (Madre Teresa di Calcutta)
2. Faccio appello alla cessazione delle ostilità, non perché siete troppo esausti per combattere, ma perché la guerra è essenzialmente un male. Vuoi uccidere il nazismo. Non lo ucciderai mai con la sua adozione indifferente. (Mahatma Gandhi)
3. Verso il campo del non ritorno, molti marciano, prima di marciare venivano raccontate bugie. Nel campo giace la grandezza, questa è la bugia che i maestri hanno detto ai marciatori. (Nobilita Asuquo)
4. Non impareremo a vivere insieme in pace uccidendo i figli gli uni degli altri. (Jimmy Carter)
5. Solo in tempo di paura il governo viene riportato alla sua primitiva ed unica funzione di autodifesa e i molteplici interessi di cui è custode diventano subordinati ad essa. (Jane Addams)
6. Odio la guerra come solo un soldato che l'ha vissuta sa fare, solo come uno che ne ha visto la brutalità, la futilità, la stupidità. (Dwight D.Eisenhower
7. Non pensare mai che la guerra, per quanto necessaria e giustificata, non sia un crimine. (Ernest Hemingway)
8. Niente metterà fine alla guerra a meno che le persone stesse non si rifiutino di andare in guerra. (Albert Einstein)
9. La teoria della guerra giusta è stata convertita in una forma di apologia per qualunque atrocità stia compiendo il vostro Stato favorito. (Noam Chomsky)
10. Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. (Gino Strada)
Condividi