GALATEO MODERNO

Galateo a teatro, come comportarsi

LEGGI IN 2'
A teatro quali sono le regole del Galateo da seguire?

Posto che vai, regole del Galateo che trovi. Nessun posto è esente dal bon ton moderno, che detta suggerimenti utili per comportarsi sempre in maniera consona in ogni situazione. Ad esempio, esistono delle regole del Galateo anche per chi va a teatro, ad assistere a una commedia, a un musical, a un balletto, a un'opera lirica... Meglio arrivare preparati per non fare brutte figure.

La maggior parte delle regole del Galateo, in ogni ambiente, ambito e situazione, sono dettate dal buon senso. Altre, invece, sono dei consigli per vestirsi in maniera adeguata, sapere come presentarsi, avere cognizione di causa di quelle che sono le migliori norme di comportamento da seguire, per essere sempre a proprio agio e all'altezza della situazione. Ecco, allora, alcune cose da sapere:

  • A teatro bisogna parlare piano, evitando di usare un tono di voce molto alto. C'è l'intervallo per fare commenti o dire qualcosa, possiamo aspettare.
  • Ovviamente, proprio come al cinema e come si dovrebbe fare anche al ristorante, bisogna spegnere il cellulare prima dell'inizio dello spettacolo. La sola vibrazione potrebbe dare fastidio.
  • Non si mangia a teatro. Si aspetta l'intervallo. Non siamo al cinema o allo stadio.
  • Vietato usare il telefonino per fare foto e video, anche per non infastidire chi è sul palco con il flash. Alcuni teatri mettono cartelli all'ingresso con il divieto assoluto di utilizzo in sala.
  • A teatro c'è anche un dress code da rispettare. Alla prima di uno spettacolo bisogna vestirsi eleganti, mentre nelle altre occasioni bisogna essere curati, non per forza con abiti da gran sera, ma comunque evitando un look troppo formale.
  • Rispetta i tuoi vicini di posto, evitando di star loro troppo addosso o di urtarli.
  • A teatro non si canta: non siamo a un concerto!
  • Vietato urlare alla fine: un applauso sobrio, contenuto e moderato saprà suggerire agli attori che hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.