L'11 novembre è il Singles’ day, la Giornata dei single. Si tratta di una particolare ricorrenza che celebra chi non ha ancora trovato, per scelta o per destino, la propria anima gemella. Se si celebra l'amore e le coppie con la festa di San Valentino, è giusto che ci sia anche un giorno per ricordare chi è ancora alla ricerca dell'amore o chi non ha alcuna intenzione di fidanzarsi. Perché proprio l'11 novembre è la Giornata dei single?
Il Single's Day è nato nel 1993 a Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu, nella Cina Orientale. All'interno di un dormitorio di un'università cinese frequentata solo da studenti di sesso maschile è venuta l'idea a quattro amici ventenni. Tutti avevano lo stesso problema: intenti a studiare e a crearsi il proprio futuro, non avevano avuto il tempo di cercare una fidanzata. Come rendere la vita comunque completa e appagante anche senza amore?
I quattro amici hanno deciso di creare un giorno all'anno dedicato ai single, nel quale creare eventi e attività per chi è solo, senza per forza avere come obiettivo quello di fidanzarsi, ma semplicemente per divertirsi un po' insieme. Ben presto questa iniziativa si è diffusa in tutto il dormitorio e poi anche fuori dalle sue mura, prima nel resto della Cina (dove invece sposarsi e fare una famiglia sembra essere il dictat imperativo) e poi anche nel resto del mondo.
Questa è la leggenda più "romantica" ed emozionante, ma c'è chi sostiene che tutto sia diventato così popolare quando nel 2009 il colosso di acquisti online cinese Alibaba ha deciso di organizzare, come per il Black Friday, una giornata intera di sconti folli in tutti i negozi, nei quali sono stati anche diversi gli eventi organizzati. Nel 2021 le vendite su questo sito solo nella giornata dell'11 novembre hanno contribuito a far muovere 84 miliardi di dollari.
Condividi