FESTIVITÀ E RICORRENZE

Quali sono le tradizioni natalizie più curiose

LEGGI IN 2'
Ecco alcune delle tradizioni di Natale che possono sembrare curiose e un tantino esagerate, in alcuni casi.

Natale è una festa molto tradizionale e caratterizzata da riti: il pranzo, la cena della vigilia, il bacio sotto il vischio o l’apertura dei regali. Esistono poi delle tradizioni che sono abbastanza curiose e poco romantiche. Vediamo se le conosci anche tu.

Babbo Natale e mitragliatrici. In Arizona, la tradizione di "Babbo Natale e mitragliatrici" è molto popolare, con le famiglie in fila per farsi fotografare con Babbo Natale, le armi e il lanciagranate. Gli elfi proclamano a gran voce precauzioni di sicurezza per chiunque non abbia familiarità con la gestione delle armi.

SantaCon. Partecipa al più grande giro dei pub di Natale, dove le persone si vestono con costumi festivi e scendono in strada (o meglio, nei bar) per un Natale “allegro”. Nato a San Francisco negli anni '90, l'evento ha visto riunirsi 13.000 Babbo Natale in Irlanda e 70.000 a Mosca negli anni precedenti.

Pattinaggio di Natale. Quando si tratta di andare alla messa di Natale, i venezuelani rinunciano ai mezzi di trasporto tradizionali in favore dei pattini a rotelle. Le strade vengono chiuse alle auto nelle prime ore del mattino in modo che le persone possano recarsi in chiesa sui pattini in sicurezza.

Tió de Nadal. Il ceppo di Natale diventa 'caga tió' in Catalogna, ovvero 'ceppo che defeca'. Una faccia viene disegnata su un tronco, che viene poi nutrito con dolcetti in vista del Natale. Alla Vigilia di Natale, la famiglia si riunisce attorno al tronco e lo mette nel fuoco, cantando canzoni tradizionali e, a turno, lo batte con dei bastoni per fargli defecare le prelibatezze con cui è stato nutrito.

Campionati mondiali di Babbo Natale. Squadre provenienti da tutto il mondo si riuniscono in una piccola città della Svizzera per i Campionati mondiali di Babbo Natale: una serie di giochi festosi che vedono una stazione sciistica invasa da persone vestite da Babbo Natale, che prendono parte a qualsiasi cosa, dalle gare di arrampicata sui camini ai percorsi a ostacoli con cavalli a dondolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.