MAKEUP

Eyeliner magnetico: cos'è e come si toglie

LEGGI IN 2'
Un kit utile da tenere nella pochette del trucco è quello composto da eyeliner magnetico con ciglia finte

Il mondo della cosmesi è sempre più mirato verso l’hi-tech, tanto che alcuni prodotti di bellezza appaiono molto futuristici. Se abbiamo sentito parlare di eyeliner magnetico, sapremo che questo belletto è uno dei trend del momento, un cosmetico appunto tecnologico, che permette di decorare ma anche di svolgere una funzione particolare.

Se vogliamo infatti acquistare un eyeliner magnetico, con molta probabilità lo troveremo disponibile in commercio sotto forma di kit in coordinato con ciglia finte calamitate. In poche parole, l’eyeliner consente di tracciare la classica linea netta lungo la rima superiore dell’occhio, ma anche di far aderire le ciglia finte senza necessità di usare colle.

Nella composizione degli ingredienti dell’eyeliner magnetico troviamo infatti gli ossidi di ferro, dei minerali assolutamente ben tollerati dall’epidermide, che creano un effetto calamita per quelle ciglia finte che hanno dei piccoli magneti. In questo modo l’applicazione diventa molto semplice e veloce e si riduce il rischio di fare pasticci.

Come se non bastasse, visto che le colle per ciglia finte sono spesso fonte di reazioni allergiche nella zona perioculare, con questo escamotage si limitano anche infezioni e arrossamenti. È comunque possibile che anche gli ossidi di ferro possano creare fastidio nei soggetti sensibili, perciò testare l’eyeliner preventivamente sul polso prima che sugli occhi, è preferibile.

Per rimuovere l’eyeliner magnetico, stacchiamo delicatamente le ciglia finte, poi prendiamo un batuffolo di ovatta imbevuto di struccante per occhi e passiamolo sulla palpebra con movimenti circolari. Il prodotto verrà via come un comune belletto, insieme ad eventuali tracce di ombretto e mascara.

In ogni caso, ricordiamoci di pulire anche le ciglia magnetiche dopo ogni utilizzo per evitare eventuali crescite batteriche. Si può usare dell’alcol denaturato o un sapone a pH basico per la pulizia, lasciando asciugare completamente le ciglia finte prima di riporle nel loro contenitore, in attesa di poterle utilizzare di nuovo per un altro trucco occhi originale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.