Indice dell'articolo
Il berretto per i bambini all'uncinetto è un accessorio davvero facile e grazioso. Per farlo, usiamo i punti base e la lana o il cotone: come si vede nel video tutorial in basso, possiamo decorarlo con un pon pon, ma puoi anche confezionare solo il cappello per il neonato o per un bambino più grande, o aggiungere una decorazione come un fiore all'uncinetto. Inoltre, in merceria trovi dei kit con un pupazzetto che abbellisce l'accessorio crochet.
Cappellino bambino uncinetto: misure e taglie
Nel video tutorial in fondo, per la taglia 0-3 mesi, si propone un cappellino con una lunghezza di 22 cm (35 catenelle iniziali). Secondo le spiegazioni di Rosa Parlato, per aumentare di una taglia, si aggiungono 2 cm, ovvero 4 catenelle iniziali in più. Dopo un anno di età, si prospetta un aumento di 1 cm, ovvero di 2 catenelle iniziali.
Per quanto riguarda la larghezza, nel video si realizza un cappello largo 29 cm con una lavorazione di 52 righe, ma anche in questo caso puoi aumentare la misura aggiungendo 2 righe per ogni taglia.
Considera che il numero di catenelle e righe da fare in più è indicativo, in quanto potresti farne 1-2 in più o in meno in base al filato e alla tua lavorazione.
Berretto bambini uncinetto: tutorial e spiegazioni
Per comodità, riepiloghiamo lo schema. Nel video, si usa un uncinetto n. 3,5.
- Inizia con 35 catenelle (22 cm);
- Esegui 1 maglia bassa in ogni punto della catenella;
- Gira il lavoro, inserisci l'uncinetto e fai passare il filo nelle maglie che si formano, come mostra il video;
- Esegui 1 maglia bassa in ogni punto lavorando "in coste", cioè inserendo l'uncinetto nella parte superiore delle maglie, come mostra il tutorial. Chiudi il giro;
- Ripeti la lavorazione "in costa" per tante righe in base alla taglia che vuoi realizzare. Nel video tutorial, si fanno 52 righe per 0-3 mesi e si propone di aumentare di 2 righe per ogni taglia, quindi si lavorano 54 righe per la misura 6-9 mesi, 56 righe per 9-12 mesi.
- Chiudi il lavoro, lasciando un bel po' di filo;
- Piega a metà il rettangolo e cuci i due lembi, come mostra il video tutorial del berretto crochet per bambini;
- A questo punto, arriccia la parte superiore: con l'ago, inserisci da una parte e dall'altra il filo lungo tutto il perimetro e tira;
- Fissa il pon pon;
- Rifinisci la chiusura della parte superiore del cappello.
Condividi