CUCITO

Cambiare l'elastico del pigiama senza cucire: il metodo facile

LEGGI IN 2'
Il trucco per cambiare l’elastico del pigiama con facilità

Indice dell'articolo

Cambiare l'elastico del pigiama ci consente di continuare a usare l'indumento per la notte. Possiamo avere l'esigenza di allargare l'elastico dei pantaloni o di stringerlo, in ogni caso il metodo è facile e la sostituzione si fa senza cucire. Si tratta, infatti, di una di quelle riparazioni di cucito di base.


La misura dell'elastico dei pantaloni

Usa il metro da sarta oppure misura l’elastico su un paio di pantaloni che ti calzano a pennello. Dunque, misura la vita e togli qualche centimetro. Per regolarti considera due fattori: la tipologia dell’elastico, che può essere più o meno morbido, e il comfort che vuoi ottenere, con dei pantaloni che fasciano o che vestono più comodamente. Insomma, prima di procedere, misura l’elastico in vita per avere un’idea della vestibilità finale!


L'occorrente per cambiare l'elastico del pigiama

  • Spilla da balia o apposito ago con asola (da lana o tirafettuccia).
  • Elastico;
  • Forbici;


Come cambiare l'elastico dei pantaloni senza cucire

Innanzitutto, devi togliere il vecchio elastico del pigiama che è posto dentro una piega. Se guardi all'interno dei pantaloni, all'altezza della vita, in genere, puoi vedere la piega e una piccola cucitura verticale: per scucirla, solleva i fili con la punta delle forbici o con un ago e tagliali.
Una volta aperta la fessura, potrai togliere con facilità il vecchio elastico. Se, invece, il modello presenta dei fori o delle aperture da cui spunta la fettuccia, è sufficiente tirarla.

Dopo l’estrazione, procedi con la sostituzione! Ma come mettere l'elastico nel pigiama? Inserisci la fettuccia nell'asola dell'ago apposito oppure infilzala con la spilla da balia. Quindi, infila l'elastico nella piega e fai scorrere l'ago o la spilla nella piega, fino a quando non spunta dall'altra parte.
A questo punto, fai un fiocco e il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.