Indice dell'articolo
I consigli su come fare l'orlo ai pantaloni senza macchina da cucire, comprendono diversi metodi, con e senza ago e filo. Puoi fare la piega per accorciare i pantaloni o per dargli un aspetto diverso, in modo definitivo o temporaneo. Dai un’occhiata alle diverse opzioni e scegli l’idea più congeniale a te e alla tua manualità.
Orlo ai pantaloni: da dove partire
Innanzitutto devi prendere le misure: fai una piega all'altezza desiderata e fissa con degli spilli o un'imbastitura veloce. Ma per altri consigli su come prender l’orlo senza sbagliare, leggi qui.
In questo articolo, i trucchi su come nascondere la riga dell’orlo vecchio, se si vede un’area di una tonalità diversa.
Come fare l'orlo ai pantaloni senza cucire
Ebbene sì, possiamo accorciare i pantaloni o fare la piega senza usare ago e filo, ma con il ferro da stiro e una tela termoadesiva, più precisamente, un biadesivo termosaldante che puoi acquistare nelle mercerie e online.
Devi applicare il nastro all'interno della piega e stirare in modo da fissare il tessuto. Per i dettagli, clicca qui e leggi le istruzioni del prodotto che acquisti.
Come fare l'orlo ai pantaloni a mano
Per fissare la piega, esegui a mano le impunture o dei punti invisibili, su Youtube e online trovi diversi video tutorial, tra cui scegliere anche in base al tessuto e all’effetto finale.
Come fare l'orlo temporaneo
Per fare la piega senza macchina da cucire, con il fai da te facile e veloce, piega due o tre volte il tessuto verso l'esterno per ricavare i risvolti.
Al limite, fissa l'orlo in modo creativo, con un elastico non troppo stretto, da nascondere all'interno della piega, un fermacravatta, qualche...graffetta!
Condividi