Indice dell'articolo
Come iniziare a fare l'uncinetto? In questa mini guida per principianti, vediamo come cominciare con quest'hobby rilassante con il quale creiamo tanti lavori fatti a mano. Il crochet si sta diffondendo sempre più anche perché rilassa con effetti benefici sul corpo e sulla mente.
1) Quale uncinetto usare per iniziare
Prendi un uncinetto grosso e valuta di cominciare con uno ergonomico, le misure sono scritte sul manico o sulla parte piatta. Inoltre, usa un filato di lana o acrilico piuttosto spesso. In questo modo, grazie allo spessore dei materiali, avrai l'agio di lavorare e potrai distinguere i punti e le fasi del lavoro mentre lo fai.
2) Quali sono i punti per lavorare all'uncinetto
Comincia con le catenelle e poi passa alla maglia bassa e alla maglia alta: clicca qui per video e spiegazioni di questi punti base. Quando acquisisci una certa manualità con un punto, puoi passare all'altro.
3) Come si fa a lavorare all'uncinetto
Come puoi vedere nei video linkati sopra, con una mano teniamo il lavoro e facciamo scorrere il filo, con l'altra muoviamo l'uncinetto. Dunque, osserva anche come si impugna l'uncinetto e come si tiene il filo.
Cerca di mantenere una lavorazione morbida, né troppo tesa né troppo molleggiante: con il tempo, acquisirai il tuo ritmo per fare un lavoro regolare, che non risulti né troppo stretto, con il rischio di arricciarsi, né troppo lasco.
In generale, nell'uncinetto si lavora per giri: una volta che finisci una sequenza di punti, giri il lavoro e ricominci con un altro giro. Se lavori in tondo, ad esempio per fare un centrino, componi un cerchio dopo l'altro.
4) Cosa fare come primo lavoro all'uncinetto
Innanzitutto esercitati a eseguire i punti base, poi potrai fare delle presine all'uncinetto o delle piastrelle con gli schemi facili.
5) Dove trovo schemi per l'uncinetto?
Qui trovi tanti schemi crochet facili: clicca sulla lente d'ingrandimento in alto a sinistra e cerca "uncinetto". In generale, trovi i gli schemi online e sui social e sulle riviste specializzate.
Condividi