Indice dell'articolo
Nati in Italia per essere indossati dai marinai genovesi, i jeans furono esportati in tutto il mondo nel 1700 e da allora non hanno mai perso il loro fascino e la loro funzionalità. Nel nostro guardaroba ne abbiamo di tanti tipi, modelli, misure e colori. Può capitare che si rovinino. Come riciclare i vecchi jeans ed evitare di farli finire tra i rifiuti, quando, invece, sono un materiale prezioso da riutilizzare?
Sono un capo di abbigliamento molto resistente, perché cucito con stoffa resistente. Non sono mai passati di moda ed è ormai il capo di abbigliamento più diffuso e celebre. Se nel tuo armadio ne hai un paio un po’ superato perché è diventato stretto o non si adatta più al tuo stile, armati di forbici e dai libero sfogo alla tua fantasia: riciclare i jeans è facile e divertente.
Riciclare i jeans fai da te: la gonna a portafoglio
Inizia tagliando la parte alta del jeans, subito al di sotto della lampo e continua a tagliare anche il dietro alla stessa altezza, ma ritagliando la stoffa in modo da lasciare le tasche. Avrai così ridotto il pantalone a una cintura che sarà la parte superiore di una gonna. Ora, con una stoffa di tuo gradimento, che sia in sintonia con il colore e più leggera del denim con cui sono realizzati i jeans, crea il resto della gonna a portafoglio lunga fino alla caviglia. Unisci le due parti e goditi questo capo estivo facile da portare e veramente originale. Naturalmente, il riciclo dei jeans offre tante occasioni diverse: se non vuoi limitarti solo ai capi di abbigliamento, puoi creare oggetti decorativi per impreziosire la tua casa.
Riciclare i jeans fai da te: cuscini d’arredo
Realizzare dei cuscini per l’arredo è veramente facile. Non dovrai fare altro che ritagliare dei pezzi di jeans vecchi lasciando a qualcuno anche le tasche, cucirli tutti insieme formando due quadrati d’identica grandezza e poi unirli su tre lati lasciando un lato aperto per la zip.
Riciclare i jeans fai da te: grembiule da cucina
Per realizzare un grembiule da cucina, non dovrai fare altro che staccare il davanti dal dietro dei jeans, ritagliare solo la parte posteriore del pantalone fino a una certa altezza eliminando tutte le gambe, orlare, inserire due nastri, uno per lato all’altezza della vita per annodarlo dietro, e arricchirlo con qualche piccola applicazione per renderlo più sfizioso.
Le soluzioni possono essere veramente infinite, i vecchi jeans larghi ricoperti di tasconi possono diventare dei portaoggetti da appendere alla parete. Puoi sbizzarrirti e farli diventare una borsa. Da quelli elasticizzati, invece, si possono ricavare delle fasce per capelli da decorare con perline e paillettes.
Condividi