Indice dell'articolo
Rifinire il bordo della tela aida è fondamentale per i nostri lavori fatti a mano con il punto a croce. Non si tratta solo di un elemento decorativo, infatti la rifinitura serve anche a non far sfilacciare il tessuto. Vediamo come fare con tre tecniche facili, il punto festone, la puntina all'uncinetto, il bordino.
Come rifinire il bordo della tela aida con il punto festone
Per questa rifinitura, ti servono il filo da ricamo che già hai e un ago. Per cominciare, inserisci l'ago nel primo forellino del bordo della tela aida, dal retro sul davanti. Ovviamente, fissa il filo sul retro con un nodino piccolo o bloccalo con il dito per poi fermarlo successivamente.
Per fare il punto festone, inserisci l’ago nel forellino successivo oppure saltane uno e infila l'ago nell'altro forellino. In ogni caso, vedrai che il filo formerà un arco con il filo: infila l’ago in questo arco e tira per ottenere il punto festone. Quindi procedi con gli stessi step fino a rifinire tutto il bordo della tela aida: più facile a farsi che a dirsi!
Guarda il tutorial del punto festone.
Come rifinire il bordo della tela aida con la puntina all'uncinetto
Innanzitutto, fai un giro di maglie basse lungo tutto il perimetro della tela aida, quindi realizza la puntina secondo lo schema che hai scelto, trovi diversi tutorial online. Guarda i punti base dell'uncinetto.
Come rifinire il bordo della tela aida con il nastrino
Un'altra idea per il cucito creativo è applicare una fettuccia o un nastrino lungo il bordo della tela aida. Anche in questo caso, puoi scegliere un colore che si abbini al ricamo che hai scetlo: basta cucire lungo i lati della tela per definirla con il bordino. Per altre idee, consulta la nostra sezione dedicata al cucito.
Condividi