CUCITO

Quanti tipi di uncinetto ci sono? La mini guida

LEGGI IN 1'
Quello che vuoi sapere su quanti tipi di uncinetto ci sono e come decidere quale usare

Indice dell'articolo

Quanti tipi di uncinetto ci sono? Sicuramente è una delle prime domande che ci poniamo quando vogliamo cominciare a realizzare i primi lavori crochet, ma il quesito sulle misure e le tipologie accompagna sempre questo hobby creativo e rilassante.


Quanti tipi di uncinetto ci sono

Gli uncinetti possono essere di diversi materiali come:

  • acciaio;
  • alluminio;
  • bambù;
  • legno;
  • osso;
  • plastica.

Gli accessori possono presentare un'impugnatura ergonomica. Inoltre, ci sono anche degli uncinetti specifici, come l'uncinetto tunisino, che è più lungo, l'uncinetto Smirne, l'uncinetto con la cruna.


Misure uncinetto: quali scegliere

Gli uncinetti si distinguono per il numero che fa riferimento alla dimensione: vuol dire che possono essere più o meno grossi. La scelta dipende dal filo, dal lavoro che vuoi eseguire, più o meno fine, e anche dalla tua personale lavorazione.

In genere, gli uncinetti sottili sono indicati per i lavori fini e i filati sottili, mentre quelli più grossi si usano per i lavori più compatti e i fili più grossi.

Tuttavia, non c'è una regola fissa, ma puoi scegliere anche in base a come lavori, con un'esecuzione "stretta", in quanto tendi a tirare il filo, o con una lavorazione più morbida e lasca.

 

Quale uncinetto usare per cominciare

Per iniziare, scegli un uncinetto piuttosto grosso e valutane uno ergonomico. Quindi, esercitati con i punti base dell'uncinetto! Quando passi alla realizzazione dei primi schemi, puoi considerare un paio di misure, una per i lavori più delicati e una per quelli con i filati più grossi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.