Ci piace decorare o usare applicazioni di stoffa per i nostri fai da te come bomboniere pupazzi e abiti. E siamo appassionate di lavori a uncinetto. Perchè non realizziamo una serie di farfalle uncinetto con cui rallegrare le nostre creazioni? Basta conoscere i punti base dell’uncinetto e realizzare in pochi passaggi. Ecco le spiegazioni e il video.
Farfalle uncinetto, come farle
Occorrente
Filato di lana o cotone, uncinetto, perle o bottoni (facoltativi)
Procedimento
Avviamo il lavoro realizzando il cerchio magico (arrotoliamo il filo attorno all’incdice uncinetto sotto primo filo e sopra il secondo e prendiamo il secondo tiriamo poi andiamo a riprendere il filo e faccimo una catenella). Poi facciamo una serie di punti in successione: 5 catenelle, 1 tripla maglia alta (tre volte il filo sull’ uncinetto), 1 doppia maglia alta (due volte il filo sull’ uncinetto), 1 maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima, 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia bassissima.
A questo punto siamo a metà del lavoro. Poi proseguiamo con: 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 maglia alta, 1 doppia maglia alta, 1 tripla maglia alta, 5 catenelle, 1 maglia bassissima.
Ora tiriamo il filo del cerchio per restringerlo e sistemiamo corpo e ali della farfallina, e ancora lavoriamo 1 altra maglia bassissima. Infine prendiamo i due fili pendenti e lavoriamo una catenella. E poi tagliamo i due fili.
Tagliamo ancora un pezzo dei due fili in maniera che sembrino delle antenne e bruciamo le estremità con la fiamma di un accendino in modo che non si sfilaccino nel tempo. A questo punto possiamo decorarla con una perla da cucire sulla creazione come applicazione, sfruttando uno spillo, ago e filo. Oppure usare un bottone da incollare con colla a caldo. Sarà molto graziosa.
Condividi