Abbiamo dei resti di stoffa di raso e vorremmo realizzare un accessorio per i capelli, sfruttando il cucito creativo? Ecco come cucire in pochi passaggi una fascia per capelli in casa. Una fascia chic per le nostre prossime uscite eleganti.
Fascia per capelli elegante fai da te
Occorrente
Raso, fascetta elastica 18x 2,5cm, ago e filo, metro, gessetto, spilla da balia, mollettine, spilli
Procedimento
Tagliare tre pezzi di raso da 1mx18cm, da 38cmx7,5cm, da 35x5cm
Prendere il pezzo più grande e piegarlo a metà secondo la lunghezza. Prendere la misura di 5cm partendo dal lato chiuso e lasciare un segno con gessetto. Quindi fare un altro segno a 20cm sul lato lungo partendo da sinistra.
A questo punto fare una linea tra i due punti ed eliminare il pezzo di stoffa esterno. Quindi eseguire la stessa cosa dall’altro lato. Poi cucire il lato aperto mantenendo la stoffa piegata in due.
Piegare in due e cucire il pezzo da 35x5cm lasciando aperti i lati corti. Inserirvi la fascetta elastica con una spilla da balia.
Fissare le estremità dell’elastico e della stoffa insieme con delle mollettine. Fissare la spilla ad una estremità del pezzo da 38x7,5cm e inserirlo facendolo scorrere nel pezzo più grande.
Di seguito, fissare la stoffina inserita con uno spillo sull’estremità della stoffa più grande.
Far scorrere la spilla da balia fino all’altra estremità e fissare con uno spilla mantenendo tirata la stoffina interna e arricciata quella esterna.
Infine cucire le estermità del pezzo elasticizzato alle estremità del pezzo grande che andrà sul capo.
Condividi