Manca poco a San Valentino e parlare d'amore è fondamentale, soprattutto se la relazione sta incominciando a traballare o non sembra voler decollare come dovrebbe. Ogni rapporto passa attraverso precise fasi, ognuna con pro e contro da valutare bene per non fare errori. Quante sono queste fasi?
La fase dell' avvicinamento. È un momento molto particolare, perché è caratterizzato da timidezza, imbarazzo ma anche dalla paura di essere rifiutati. Lui ti piace, ma non sei sicura che la chimica sia ricambiata? Ci vogliono almeno un paio di appuntamenti per comprendere le intenzioni dell'altro.
La fase dell' attrazione. C'è un momento in cui la chimica sessuale la fa da padrona. Il desiderio offusca la ragione e la razionalità. Può succedere che questa chimica si esaurisca consumata dalla passione stessa.
La paura di non essere ricambiati. Superati i primi due step, ci si chiede se si desidera fare sul serio oppure no. È un discorso mentale, perché si ha paura di interrogare il partner e soprattutto di non sentirsi corrisposti. È un momento molto emozionante: i batticuore fanno rumore.
L'innamoramento. La coppia nasce e si vive la fase dell'innamoramento: è il momento più bello ed appagante, ma è anche quello in cui è più facile sbagliare e fraintendersi.
L'amore. Solo dopo l'innamoramento, batticuore e il corteggiamento, arriva l'amore vero. La relazione qui assume una stabilità un po' più monotona ma i sentimenti sono davvero molto più intensi.
Condividi