Un fermaporta fai da te in stoffa è funzionale e, di fatto, si trasforma in un elemento decorativo che entra a pieno titolo nell’arredamento per abbellirlo.
Come farlo a mano? Hai diverse opzioni, per realizzare un accessorio originale:
1) Confeziona un pupazzetto
Stampa il modello della figura che ti piace (nella fotogallery in alto, ne trovi 3 da scaricare gratis). Quindi, ricopia le varie parti sulla carta velina: le ritagli e le riproduci sulla stoffa. Cuci i vari elementi e lasci uno spazietto aperto, in modo da versarvi qualcosa che possa rendere pesante il fermaporta, come il riso, dei legumi, della sabbia o dei ciottoli. Ovviamente, quando si tratta di materiali naturali, procurali nel rispetto delle norme (li trovi nei negozi di bricolage). Per finire, chiudi l’ultimo lembo con il punto invisibile.
2) Ricicla una borsa
Inserisci il riempimento in una borsa che non usi più e il fermaporte fai da te è pronto. Volendo, puoi anche decorare l’accessorio con nastrini e sagome di tessuto incollate.
3) Riutilizza un sacchetto di stoffa
Per il fermaporta fai da te, puoi sfruttare anche un sacchetto in tessuto oppure farlo tu. Basta, infatti, piegare un rettangolo a metà e cucire i lembi liberi, tranne uno. Lo riempi con i materiali e lo leghi con un nastro.
4) Crea un paraspifferi fai da te
Un’altra opzione è il classico salsicciotto paraspifferi che può anche fermare la porta.
Condividi