La festa delle donne si ripropone ogni anno, anche come un’occasione per ispirarsi ai personaggi femminili famosi.
I nomi sarebbero tanti: prendiamo in considerazione alcune donne celebri, che si sono distinte in diversi campi.
In vista dell’8 marzo, puoi farle conoscere agli adolescenti, a partire dai loro interessi, anche per parlare di parità di genere.
Maria Montessori
Studia medicina, in un tempo in cui la frequentazione è preclusa al mondo femminile, infatti è la prima donna a laurearsi nella disciplina a Roma. In seguito, si dedica alla pedagogia ed elabora l’omonimo metodo che mette al centro il bambino e la sua autonomia.
Alfonsina Strada
Passiamo allo sport con Alfonsina Strada, prima e unica donna a partecipare, nel 1924, al Giro d’Italia, gara disputata solo dagli uomini (oggi c’è anche quello femminile). I Têtes de Bois le hanno dedicato una canzone, Alfonsina e la bici.
Jane Goodall
Primatologa ed etologa, ha seguito la sua passione e ha studiato gli scimpanzé vivendo insieme a loro e facendo comprendere quanto siano simili agli uomini. Una fotografia recente la immortala vicino a Greta Thunberg, ragazza impegnata contro i cambiamenti climatici.
Ipazia D’Alessandria
Matematica, filosofa e astronoma dell’antichità, ha insegnato ad Alessandria. La donna è nota e viene stimata, come emerge da alcune testimonianze. Muore in modo tragico in un agguato ordito da un gruppo di cristiani. Su di lei, è stato fatto un film, Agorà, nel 2009.
Coco Chanel
Per la festa delle donne, un altro personaggio femminile di cui parlare potrebbe essere Coco Chanel. Ha svecchiato e liberato l’abbigliamento femminile costruendo da sé la sua attività. “La moda passa, lo stile resta” è un suo aforisma famoso.
Condividi