FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa di Halloween in casa: le idee per far divertire i bambini

LEGGI IN 3'
La festa di Halloween si avvicina e queste idee sono perfette per far divertire i bimbi

È partito il conto alla rovescia. Tra circa 20 giorni sarà Halloween, la festa anglosassone che ormai ha conquistato il cuore dei piccoli italiani. Per i bambini questo è un momento ludico e creativo, perché possono approfittare dell'occasione per divertirsi insieme ai coetanei, scegliendo costumi originali e inventando storie e avventure.

Se abbiamo deciso di organizzare una festa di Halloween in casa, dobbiamo però avere pronta non solo la tavola con dolci e snack a tema. Sarà importante fare un piccolo programma di intrattenimento. Ecco quindi alcune idee carine per rendere la festa davvero spaventosa:

Scegli un tema di Halloween

Scegliere un tema di Halloween può essere complicato. Pensa in modo spaventoso, pensa a misura di bambino. Alcune divertenti idee a tema per le feste di Halloween includono:

  • Notte dell'Hocus Pocus
  • Notte di paura
  • Film drive-in di Halloween
  • È la grande zucca, Charlie Brown
  • L'incubo prima di Natale
  • Notte corallina
  • Hotel Translivania

Ovviamente, poi, tutto deve essere in linea con gli inviti. Scegli un design che ti piace e poi ricrealo; ma fallo su PowerPoint, molto più economico e semplice! Assicurati di rispondere alle 5 W (chi, cosa, quando, dove, perché).

Le storie di paura inventate

A seconda dell'età dei bambini si possono leggere libri a tema Halloween (in commercio ce ne sono per tutte le fasce) o anche incentivarli ad inventare insieme delle storie. Creiamo dei bigliettini con parole che andranno inserite nella storia e mettiamoli in un calderone. A turno i bambini potranno pescare un biglietto e usarlo come base per il racconto. Ogni volta che diciamo "stop", il testimone della storia passa ad un altro, che potrà pescare un altro biglietto e decidere come proseguirla.

Corsa alla mummia

Non camminare ma corri come una mummia. Per organizzare una gara di mummie, avvolgi le gambe dei tuoi ospiti con un fazzoletto bianco o carta igienica. Quindi, falli correre verso un traguardo senza strappare la carta velina. Indipendentemente dal fatto che le tue piccole mummie arrivino intatte o meno alla fine, sono destinate a vivere un'esperienza indimenticabile con questo gioco.

Scatola misteriosa

Questo gioco lascerà i tuoi ospiti a urlare (dalle risate) Inizia tagliando dei fori sul lato o sulla parte superiore delle scatole di cartone. Quindi, chiedi ai tuoi bambini di raggiungere l'interno e indovinare cosa si nasconde in ogni scatola. Sorprendi i tuoi partecipanti alla festa con oggetti nascosti strani, viscidi o appiccicosi come uva sbucciata, spaghetti freddi e cotti, purè di banana o carotine.

I lavoretti con la pasta modellabile

Pasta di mais, pasta di sale o anche pasta di bicarbonato sono impasti facili da fare in casa con pochissimi ingredienti. Attrezziamo un'area gioco con tavolini e giornali, tempere per colorare l'impasto, formine per l'intaglio, accessori per le paste modellabili e creiamo insieme ai bambini decori a tema Halloween. Possiamo anche scaricare e stampare da internet dei disegni che potranno fare da guida per i lavori. Dopo metteremo tutti i decori in forno a cuocere. I bimbi potranno portarli a casa alla fine della serata.

La caccia al tesoro mostruosa

I bambini amano le avventure e le cacce al tesoro sono un bel modo per farli divertire. Facciamo trovare per loro un disegno con una mappa e spargiamo per casa degli indizi per arrivare al tesoro. Ogni indizio prevederà anche il superamento di una piccola prova che permetterà di ottenere quello successivo, fino a raggiungere il forziere. Quest'ultimo potrà essere pieno di dolcetti o caramelle a tema Halloween o dei gadget per ricordare la serata di festa trascorsa.

Sfilata in costume di Halloween

Fai spazio a tutti gli adorabili ghoul e goblin che si pavoneggiano sulla passerella di Halloween con questa semplice e sciocca attività di festa. La sfilata offre ai bambini la possibilità di sfoggiare i loro costumi mentre ballano sulle loro melodie spettrali preferite e offre ai genitori la possibilità di scattare foto extra per una successiva passeggiata nella memoria.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.