I fiori che attirano le farfalle rendono ancora più incantevole il nostro giardino o, al limite, il nostro angolo verde sul balcone o in terrazza. Oltre a piantare i fiori preferiti, è preferibile che ci siano anche altri elementi che ne favoriscono la presenza.
Un’idea è lasciare che piante e fiori spontanei e di campo crescano liberamente in una zona del giardino, che abbia le caratteristiche adatte. In questo caso, favorisci la formazione spontanea del prato, quindi taglialo di rado e comunque lascia sempre qualche centimetro di erba, evita di concimarlo e limitati a rimuovere solo le erbacce più grandi.
In commercio, trovi anche dei miscugli di semi di fiori per farfalle.
Come attrarre le farfalle
Per vederle con continuità, prova a seguire degli accorgimenti ovvero prevedi gli elementi che servono per il loro sviluppo:
- Acqua: è preferibile che ci sia sempre dell’acqua fresca a disposizione;
- Sole: gli angoli soleggiati sono preferiti dalle farfalle;
- Riparo dal vento: un’altra caratteristica che deve avere la zona per attirarle;
- Cibo per i bruchi: evidentemente serve perché i bruchi diventeranno farfalle! Si tratta di piante e fiori dove, tra l’altro, almeno per alcuni, le farfalle possono deporre le uova. Ad esempio, puoi piantare o lasciar crescere spontaneamente nasturzio, edera, cavolo ornamentale, acetosella, fiordaliso, graminacee, ortiche, corbezzolo, biancospino.
Fiori che attirano le farfalle: i magnifici 11
Ecco l’elenco con alcuni dei fiori e delle piante preferite dalle farfalle, da avere in giardino o sul balcone:
1) Lantana
2) Buddelia
3) Crisantemi giapponesi
4) Lavanda
5) Lillà
6) Menta
7) Salvia
8) Timo
9) Valeriana rossa
10) Verbena
11) Zinnie
Ovviamente, se ti interessa una specie di farfalla in particolare, informati sui fiori e sulle erbe specifiche che la attirano.
Condividi