Il tuo balcone impreziosito da qualche fiore sarà sicuramente più bello. Che ne dici di scegliere dei fiori che puoi poi anche mangiare, magari aggiungendoli alla tua insalata? Mangiare fiori è un'abitudine molto antica, che risale al 3000 aC in Cina, ma divenne anche un’abitudine dei romani che amavano le violette e le rose nelle loro salse.
Begonia. Le begonie esistono in due varietà, tuberosa e cerosa, ed entrambe hanno fiori commestibili dal sapore aspro e agrumato. I petali colorati sono un'ottima decorazione per insalate o anche come guarnizione per torte.
Calendula. Il sapore dei fiori di Calendula, detto anche “zafferano dei poveri”, varia dal piccante all'amaro. I suoi petali aggiungono una tinta giallo brillante, quasi come lo zafferano, alle zuppe coloranti e alle insalate. Puoi cospargere petali di calendula su molti piatti, dal riso al burro alle erbe fino alle uova strapazzate. Ricorda che solo i petali sono commestibili.
Borragine. Conosciuto anche come starflower, è uno dei fiori commestibili più belli, popolare per le sue foglie pelose e i petali blu a forma di stella. Il gusto fresco della borragine ricorda il cetriolo, quindi è un complemento perfetto per limonate estive, sorbetti o un gin & tonic. Funziona molto bene anche come guarnizione per gazpacho, zuppe fredde o insalate.
Ibisco. Ciò che rende unici i petali di ibisco è il loro sapore simile al mirtillo rosso, ottimo per tè e cocktail. L'ibisco non è solo pensato per essere un ornamento. L'utilizzo di questo fiore per scopi culinari e medicinali risale all'Impero Romano.
Rosa. Oltre ai loro bei colori, anche le rose sono commestibili. Nonostante l'intensità del suo profumo, i petali di rosa sono dolci con lievi toni di menta e spezie. Fai attenzione, però, perché devi tagliare la base bianca amara da ogni petalo. Assicurati di mangiare solo fiori di rosa biologici, preferibilmente del tuo giardino.
Condividi