Le erbe aromatiche sono ingredienti imprenscindibili se vuoi avere dei buoni successi in cucina, e per questo bisognerebbe organizzarsi e crescerle in casa per averle sempre a disposizione.
Un davanzale soleggiato e un buon sistema di drenaggio è tutto ciò di cui hai bisogno per coltivare l'orto dei tuoi sogni. Molte delle tue erbe preferite prospereranno se avranno le cure adeguate.
Puoi sfruttarle anche nella stagione fredda per insaporire, minestre, verdure, arrosti, insalate, uova, e chi più ne ha più ne metta. Basta avere una scorta infinita di foglie appena raccolte. Ecco le erbette più facili da coltivare in vaso e curare in casa.
Basilico
Cresci l’erba piantando un pezzetto di pianta con le radici, e posizionando il vaso accanto ad una finestra esposta a sud. L’erbetta ama molto il sole e il calore. Inoltre vuole molta acqua, quindi mantieni il terreno umido ma non inzupparlo.
Prezzemolo
Prendi una piantina e interrala nel vaso. Il prezzemolo ama il pieno sole della terrazza, ma crescerà lentamente anche in casa se viene esposto ad est o ad ovest.
Origano
La piantina che cresce bassa può essere interrata a primavera inoltrata. Basta scavare, inserirla in una piccola buca, e posizionarla sul davanzale. Di una finestra esposta a sud.
Alloro
Interra l’erba in un vaso profondo e alto in una finestra esposta a est o ovest, al sole pieno o parziale. Potare spesso la pianta se inizia ad estendersi. Ha bisogno di una certa circolazione d'aria per rimanere in salute.
Salvia
Interra la piantina pressando bene la terra intorno, in autunno, in un vaso da interno capiente. Tollera bene l'aria secca e bisogna innaffiarla solo quando il terriccio è secco, ma ha bisogno del sole. Ci regalerà anche un intenso profumo!
Condividi