La pianta di limone è tipica dell'Italia. La possiamo trovare nelle Regioni più calde e i suoi frutti profumati possono essere sfruttati in cucina in molti modi differenti. Si tratta di una pianta da coltivare in terra e in vaso, anche sul balcone di casa. Se non hai mai visto i fiori del limone, devi assolutamente prendere con te una piantina da vedere crescere, per ammirare lo splendido spettacolo naturale offerto dal Citrus Limon - questo il suo nome scientifico - quando fiorisce.
Il limone, che è un antico ibrido tra il pompelmo e il cedro, oggi specie autonoma che appartiene alla famiglia dei Citrus del ceppo delle Rutacee, è originario dell'India, anche se è ampiamente diffuso in Italia. Si caratterizza per un'altezza di 3-6 metri, con foglie ovali lucide e un colore verde molto intenso. I fiori di limone sono bellissimi: hanno una profumazione molto intensa e rilassante, per questo motivo sono sfruttati anche per creare oli essenziali che favoriscono il riposo allontanando ansia, stress e cattivi pensieri. I germogli hanno un colore che va dal bianco al violaceo.
La pianta del limone può fiorire molte volte nel corso dell'anno. Di solito la prima fioritura si ha in primavera, quando si ottengono i limoni invernali: questa è la fioritura più importante per quantità di fiori sbocciati che danno poi origine ai frutti che matureranno da novembre a maggio. Nel periodo autunnale, invece, si ha una seconda fioritura, che dà vita ai cosiddetti limoni verdelli, che saranno maturi nell'estate successiva. In questo caso, sia il numero di fiori che di frutti sarà limitato.
I fiori del limone sono chiamati anche zagare e sono di colore bianco. Si trova isolati o in coppia alla base della foglia: la loro corolla è composta da 5 petali di solito e le dimensioni variano da 1 a 5 centimetri. A seconda delle specie i colori possono variare, offrendo anche spettacoli decisamente colorati e variopinti.
Condividi