Le fioriture più belle sono quelle che di solito avvengono alla luce diretta del sole, sole che però ad agosto potrebbe bruciare i fiori. Se il tuo giardino però vive d’ombra, puoi organizzarti comunque un angolo colorato molto suggestivo. Quali scegliere?
Ortensie. Sono le protagoniste di molti giardinieri all'ombra, le loro fioriture giganti e la natura priva di parassiti le rendono indispensabili. E poi hanno dei colori fantastici, che ti permettono di giocare sui cromatismi (che puoi rendere più brillanti con un po’ vino rosso).
Astilbe. Il segreto per coltivare un fiorente astilbe è molta acqua. Le piante non devono mai asciugarsi e se hai un angolo molto umido, vedrai grandi cose. Gli astilbe sono a crescita lenta. Non avere quindi fretta.
Cuore sanguinante. I fiori rosa del cuore sanguinante e il fogliame argenteo illuminano il paesaggio primaverile. Non preoccuparti se la tua pianta scompare ad agosto; le piante possono diventare dormienti alla fine dell'estate ma riappariranno la prossima stagione calda.
Rododendro. Fare il giardinaggio sotto gli alberi non è sempre facile, o addirittura non è sempre raccomandato, poiché alcuni alberi hanno radici poco profonde che non apprezzano essere disturbati da una cazzuola e alcuni fiori non possono competere con l'assorbimento di acqua e nutrienti degli alberi. I rododendri e le azalee possono adattarsi bene.
Fuchsias. Questa pianta ha bisogno del sole del mattino, mentre al pomeriggio può godersi l’ombra. Un posto riparato è l'ideale: ciò che non piace alle fucsie è il caldo vento estivo che soffia su di loro come un asciugacapelli.
Begonia tuberosa. Questo splendido fiore è un pilastro nei giardini ombrosi enitore. Le fioriture grandi sono vistose come le rose, senza la necessità di sole o spray chimici. Questi fiori annuali impiegano un po' di tempo per andare avanti.
Condividi