Ci piace lavorare con l’uncinetto e realizzare piccole decorazioni per arricchire cappelli, accessori per la casa come cuscini o coperte, abiti, per dare un tocco di allegria alle giornate. Oltre alle tenere farfalle, perchè non provare a lavorare dei fiori graziosi ad uncinetto?
Una buona idea anche per utilizzare resti di filato e di gomitoli non completamente utilizzati che riempiono il cestino. Se siete alle prime armi è meglio scorrere un tutorial con le spiegazioni facili da seguire paso passo. Basta conoscere i punti base: mettiamoci alla prova con un fiore semplice a 5 petali e due dimensioni.
Usiamo uncinetto e filato di cotone adatto, oppure usiamo il filato di lana con cui realizzare un fiorellino meno rigido e più morbido (più facilmente lavorabile se siamo principianti)
Occorrente
Uncinetto n. 2,5 o 3 e un filato di cotone adatto
Procedimento
- Realizzare il cappietto e lavorare in tondo
- Fare 5 catenelle che chiuderemo a cerchio infilando uncineto in prima catenella facendo maglia bassissima. Ora lavoreremo nelc rchio
- Fare 1 catenella, poi lavorare 10 maglie basse attorno all’anello
- Chiudere il giro inserendo l’uncino nella prima maglia lavorata, e realizzare una maglia bassissima.
- Fare il primo petalo realizzando 2 catenelle, e poi 5 maglie altissime nella maglia successiva.
- Fare prima 2 catenelle, poi nella maglia successiva 1 maglia bassissima
- Ripetere gli ultimi 4 passaggi per realizzare gli altri 4 petali per un totale di 5
Al termine della realizzazione dei 5 petali chiudere il lavoro con 1 maglia bassissima infilando l’uncino nella maglia di inizio giro e tirando fuori il filo.
Se vogliamo un fiore meno stilizzato e realizzare il pistillo, possiamo incollare un bottone centrale con della colla a caldo.
Condividi