La Fioritura di Castelluccio di Norcia è un evento della natura che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Questo splendido borgo dei Monti Sibillini, fortemente ferito dal terribile sisma che ha sconvolto il Centro Italia nel 2016, è famoso proprio per la fioritura delle piante presenti, che regalano al Pian Grande e al Pian Perduto i colori più belli che si possano immaginare. Qual è il periodo migliore per ammirare la Fioritura di Castelluccio di Norcia?
Non è facile capirlo. Ci sono persone che telefonano di continuo ai bar e ai ristoranti della zona per capire come procede la fioritura, che di solito ogni anno, tra fine maggio e metà luglio, regala uno spettacolo unico. In realtà la fioritura non è una sola, dal momento che le specie floreali presenti a Castelluccio di Norcia e che sbocciano in questo periodo sono tantissime. Ci sono i narcisi, le violette, i papaveri, le genzianelle, i ranuncoli, le viole, i trifogli e molto altro ancora. Senza dimenticare che Castelluccio è anche famosa per le sue lenticchie!
Ogni pianta ha un suo periodo di fioritura ben preciso, che dà un colore diverso ai campi e ai sentieri che si possono visitare, ma ovviamente nel pieno rispetto della natura, senza calpestare le piante e devastare tutto.
- La senape selvatica è la prima a fiorire insieme ai papaveri, per dare già a inizio giugno rispettivamente i colori giallo e rosso alla piana.
- La camomilla bastarda e il leucantemo portano con loro il colore bianco alla piana a metà giugno.
- Lo specchio di Venere, una pianta bellissima a partire dal nome, colora la piana di blu, ma anche di violetto e celeste, da metà giugno in poi.
- Verso la fine di giugno e l'inizio di luglio anche il fiordaliso dà spettacolo.
Il consiglio è quello di seguire le pagine Facebook locali e di appassionati per capire quando organizzare il tuo viaggio in questa meraviglia naturale.
Condividi