Il primo giorno di scuola è una grande avventura per i bambini:al momento di entrare in classe si ritroveranno emozionati e incuriositi da ambiente e coetanei. Troveranno compagni e un maestro nuovi di zecca con cui interagire. Compito dei genitori è tranquillizzare i piccoli, e dei maestri organizzare attività divertenti con cui far socializzare gli alunni.
Un’idea sfiziosa, e solitamente di successo, è realizzare lavoretti e bigliettini che i bimbi potranno scambiarsi dopo averli realizzati a casa con l’aiuto dei genitori, da donare il giorno dopo, o con gli stessi maestri. Oppure realizzare un grande cartellone con frasi e disegni di tutti da appendere alla parete dell'aula.
Gli adulti scriveranno le frasi di benvenuto e i piccoli alunni si divertiranno a personalizzare il biglietto con disegni e collage. Ecco qualche frase da cui prendere spunto per divertirsi con i bambini.
- Siamo bimbi, siamo tanti, benvenuti a tutti quanti!
- L’amicizia al primo posto, cerca il banco, quello giusto, troverai gli amici presto.
- Tra attività e compiti ci dovremmo impegnare, altrimenti i maestri non sapranno che fare.
- Sono felice di cominciare, non vedo l’ora di arrivare, fare amicizia, cercare il compagno con cui dividere gioie e impegno.
- Nei giorni lieti, nei giorni brutti, a scuola e insieme, ce la faremo tutti!
- Sono timido e timoroso, ma sono comunque molto affettuoso, mi sono seduto accanto a te anche se la mia chiacchiera non è granchè.
Condividi