Uno dei cocktail più apprezzati da chi ama le bollicine è il French 75 a base di gin e champagne, un drink molto fresco e minerale, ottimo per brindare alle grandi occasioni. A completarlo ci pensano lo sciroppo di zucchero e il succo di limone, rendendo questa bevanda molto somigliante al John Collins, dove al posto del vino frizzante si usano soda o acqua tonica.
Di certo la presenza dello champagne rende questo cocktail particolarmente adatto a cin cin da feste ed eventi di un certo tipo, da quelli comunitari a quelli per due. Ed infatti non è un caso che il French 75 sia un tipo di drink molto scelto per festività come il Capodanno o il San Valentino, dove le bollicine sono un dettaglio irrinunciabile.
La ricetta del French 75 è inoltre molto semplice da eseguire, a patto che si abbia uno shaker a disposizione per mixare insieme gli ingredienti lisci. Lo champagne va invece versato nel flute alla fine, decorando il bordo del bicchiere con una scorzetta di limone fatta a spirale.
La ricetta del French 75 cocktail
Come primo passaggio per fare il French 75, versiamo nel bicchiere dello shaker, precedentemente raffreddato, il ghiaccio e a seguire il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e in ultimo il gin. I distillati vanno infatti sempre versati dopo gli analcolici, in modo da evitare che il ghiaccio si sciolga troppo velocemente e annacqui il cocktail.
Shakeriamo bene per qualche secondo e poi filtriamo con uno strainer in un flute e aggiungiamo lo champagne fino a 2/3 del bicchiere. Lasciamo sedimentare un attimo le bollicine e infine riempiamo di champagne fino al bordo, guarnendo poi con una scorza di limone fatta a spirale.
Condividi