Ti stupirà sapere che il galateo a tavola non è uguale in tutto il mondo. Ogni paese ha usante e pratiche differenti anche per quello che riguarda le nome di comportamento per convivere in ogni momento della giornata, anche quando si è a tavola per colazione, pranzo, cena o per qualunque altro pasto della giornata. Conoscere le regole del galateo a tavola del resto del mondo, ci aiuta a evitare gaffe, brutte figure, gesti che per noi sono innocui o "normali", mentre per altre culture sono sintomi di maleducazione e poco rispetto.
- In Francia a tavola le mani vanno tenute sul tavolo, non sulle gambe. Il pane si usa per accompagnare il cibo sulla forchetta e va spezzato, non tagliato o preso a morsi. Il pane non si mette mai nel piatto. Inoltre il conto non va mai diviso.
- In Spagna non si fa mai il brindisi con l'acqua, perché si dice porti sfortuna in amore (anche in Italia è così!).
- In Portogallo la mancia si lascia sempre. E ricordati di non chiedere sale e pepe, altrimenti chi ha preparato il pasto potrebbe offendersi.
- In Thailandia le portate vanno condivise e ogni piatto viene portato in tavola all'inizio del pasto. Non si usa la forchetta per mangiare: la si usa solo per mettere il cibo nel cucchiaio.
- In India non si lascia nulla nel piatto, non è rispettoso. Si può mangiare con le mani, ma solo dopo averle lavate con cura e non usando mai la mano sinistra, che si può usare solo per spezzare il pane o aggiungere pietanze nel piatto. Ricordati, poi, di mangiare lentamente.
- In Cina mai indicare qualcuno con le bacchette.
- Mentre in Giappone mai passarsi il cibo con le bacchette, perché questo gesto ricorda i funerali.
- Nei paesi islamici si mangia solo con la mano destra, perché la sinistra è impura.
Informati sempre prima di partire su usanze e costumi. Anche a tavola.
Condividi