GALATEO MODERNO

Galateo da spiaggia: 10 regole da conoscere

LEGGI IN 2'
Quando andiamo in spiaggia non dobbiamo dimenticare le buone regole del bon ton.

Quando partiamo per le nostre vacanze al mare, non dobbiamo mai dimenticare di mettere in valigia le regole del galateo da spiaggia. Anche sulla battigia, sotto l'ombrellone, al baretto dello stabilimento balneare è sempre buona norma adottare una serie di comportamenti educati. Per garantire a tutti di trascorrere al meglio le giornate di relax sulle spiagge più belle d'Italia e del mondo.

Spesso, infatti, si rischia di rilassarsi un po' troppo dimenticando le buone maniere. Non dovremmo mai dimenticare le norme di una civile convivenza, anche quando stendiamo il nostro asciugamano sulla sabbia o quando il bagnino ci accompagna al nostro ombrellone. Ma quali sono le regole del galateo da tenere sempre a mente e da insegnare anche ai più piccoli di casa? Ecco una serie di suggerimenti che ci consigliamo di darti.

  1. In acqua va bene giocare e scherzare, ma cerca di non schizzare altri bagnanti che come te hanno deciso di rinfrescarsi in acqua. Potrebbero non gradire.
  2. Cerca di non alzare troppo la sabbia. Camminando potremmo inondare gli asciugamani degli altri ospiti. Oppure giocando con i bambini. Cerchiamo sempre di fare molta attenzione, evitando di correre.
  3. Vietato giocare a palla vicino ad altre persone. In molti stabilimenti ci sono delle zone idonee per evitare di infastidire chi si sta godendo il relax sotto l'ombrellone. Ma è una norma fondamentale anche nelle spiagge libere.
  4. Se andiamo al mare con i bambini, cerchiamo di insegnare loro le buone norme di comportamento. Se fanno qualcosa che non devono, spieghiamo loro perché non è un comportamento ritenuto idoneo, ma mai sgridarli o riprenderli in pubblico. Le buone regole civiche si imparano sin da piccini.
  5. Al mare chiacchierare è una delle attività migliori. Magari usando un tono di voce non troppo esagerato, non tutti vogliono partecipare alla vostra discussione.
  6. Tieni sempre basso il volume del tuo smartphone. E se parli al telefono evita di urlare. Senza dimenticare che se vuoi ascoltare un po' di musica, è bene usare delle cuffiette: i vicini di lettino potrebbero non gradire il tuo sound preferito.
  7. In spiaggia con i tacchi? Solo per l'aperitivo o per la cena. Per una giornata al mare meglio evitare. Così come è meglio evitare trucco e gioielli, non sono adatti, soprattutto alla tintarella
  8. Ricordati sempre di gettare via i rifiuti. Ovviamente facendo la raccolta differenziata.
  9. Se fumi, ovviamente, non lasciare i mozziconi in giro. E allontanati dall'ombrellone per non dare fastidio ai vicini.
  10. Quando vai al bar dello stabilimento o ti rechi a mangiare al ristorante vicino alla spiaggia, ricordati sempre di vestirti. Non è bello andare in giro in costume fuori dai luoghi deputati all'abbronzatura.

Infine, un consiglio che è sempre bene seguire, in spiaggia e altrove: saluta sempre quando arrivi e quando vai via. E ricordati di quelle paroline magiche, per favore e grazie, che insegniamo sempre ai bambini. Ma poi siamo proprio noi i primi a dimenticare come si usano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.