Tutti conoscono (o dovrebbero conoscere) il Galateo da spiaggia, le buone norme del vivere comune che con un po' di buon senso consentono a tutti di trascorrere piacevoli giornate in riva al mare. Ma in quanti conoscono il Galateo sostenibile in spiaggia? Si tratta di accorgimenti da adottare per rispettare non solo gli altri, ma anche il pianeta che ci ospita, con comportamenti idonei a salvaguardare la natura.
Le regole del Galateo sostenibile in spiaggia sono le stesse che dovremmo seguire sempre e in ogni occasione, per ridurre il nostro impatto ambientale e la nostra impronta. Se le abbiamo dimenticate, ecco quali sono le principali:
- In spiaggia non si lascia nulla: scarti, mozziconi di sigarette e altri rifiuti vanno riposti negli appositi cestini della differenziata. E se non ci sono, vanno messi in un sacchetto, portati a casa e differenziati là.
- Non usare piatti, posate, bicchieri, cannucce di plastica.
- Se hai il vizio del fumo, poi, evita di intossicare l'aria che gli altri respirano. Occhio a dove tira il vento e a chi hai intorno.
- Non portare con te sacchetti di plastica, che potrebbero volare accidentalmente in mare inquinandolo ancora di più e uccidendo poveri animaletti.
- Scegli sempre creme solari priva di filtri chimici potenzialmente dannosi: possono danneggiare l'ecosistema marino.
- Non portarti mai a casa conchiglie, sassi o peggio animaletti dal mare.
- Evita di giocare con gli animali marini. E insegna ai tuoi figli a rispettarli: la tortura del secchiello per granchi e meduse è una terribile moda che deve finire.
- No ai falò in spiaggia, rischi di appiccare un incendio.
- Se puoi scegli mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere il mare e la spiaggia. L’auto la puoi lasciare nella casa vacanze e muoverti in bici, a piedi o in monopattino (leggi anche il Galateo della mobilità sostenibile).
Ed ecco, infine, le regole del galateo da spiaggia, nel caso qualcuno le avesse dimenticate: perché comportarsi come si deve fa sempre bene, a tutti, anche al pianeta!
Condividi