Quando si hanno bambini in casa e si decide di accogliere un animale domestico si pensa spesso al cane perchè più incline al gioco e particolarmente paziente con i più piccoli. Ma anche il gatto può essere una buona compagnia per i bambini. L’importante è che anche i piccoli sappiano trattarlo con gentilezza senza occupare totalmente i suoi spazi personali.
I primi tempi è bene che un adulto controlli e spieghi ai piccoli come non far male inavvertitamente al proprio compagno di giochi soprattutto se è cucciolo. Quando avranno trovato il feeling giusto potranno godere della loro "amicizia".
Come nel caso dei cani anche tra i gatti ci sono razze più estroverse e adatte alle famiglie con bambini. Ecco una breve lista da cui prendere spunto.
Ragdoll
Affettuoso, morbido, ama le coccole tra una “caccia“ e l’altra, ma torna sempre molte felice in famiglia, accanto ai suoi padroncini mentre fanno i compiti o leggono rilassati.
Siamese
E' un animale domestico adorabile e incredibilmente fedele adatto a tutte le età. Il gatto sta bene in famiglia, e si lega facilmente ai più piccoli. E' molto intelligente e ama giocare.
Abbissino
La razza tra le più giocose in circolazione, ideale compagno di attività per i piccoli. Leale, gradisce anche la presenza di altri animali in casa.
Hymalayano
Tipo di persiano, è di taglia grande e robusto. Ha un aspetto possente ma in realtà é molto docile. Vivace, ama le coccole e le carezze (soprattutto de più piccoli).
Cornish Rex
E’ un gatto di taglia piccola, dolce e molto legato al suo padrone. E' giocherellone ma ama stare accoccolato sulla pancia del suo padroncino in attesa di essere accarezzato lungamente. Potrebbe rimanerci per ore.
Condividi