Uno dei problemi che si possono presentare in inverno, principalmente a danno degli arti inferiori e a causa del freddo intenso, sono i geloni, rigonfiamenti dolorosi della pelle, che appare irritata e arrossata. Il disturbo, anche detto eritema pernio, oltre che su mani e piedi, si può presentare anche su ginocchia, naso e orecchie, provocando male e prurito.
Il rischio è che queste lesioni, nei casi più gravi e se non trattate correttamente, possano arrivare a necrosi. La causa scatenante di questo disturbo è la circolazione più rallentata per colpa del freddo, motivo per cui i geloni si presentano, a livello estetico, con macchie violacee sulla zona colpita, formazione di bolle ed eventualmente anche di piaghe.
Uno dei rimedi naturali contro i geloni ai piedi ma anche altrove, è certamente l'impacco con succo di cipolla, un metodo casalingo che già le nostre nonne usavano. Basta grattugiare l'ortaggio fresco e raccoglierlo in un setaccio, spremendo per far uscire la parte liquida. Immergiamo delle garze di cotone e bendiamo gli arti inferiori, lasciando in posa per un'ora prima di lavare via.
Un altro rimedio naturale per curare i geloni è lo zenzero, con cui preparare un decotto da diluire nell'acqua del pediluvio. La temperatura dovrà essere calda ma non bollente e questo metodo aiuterà a migliorare la circolazione periferica, ma anche a ridurre il gonfiore e il dolore locale causato dai geloni.
I massaggi con burro di karité e olio essenziale di timo è un altro buon rimedio naturale per combattere il problema. La pelle dovrà essere però integra e non piagata, perché in questo caso sarà invece essenziale provvedere prima a ripararla, per evitare infezioni e solo in un secondo momento agire in maniera mirata sui geloni ai piedi.
L'alimentazione giusta è poi una grande alleata di prevenzione e cura del problema, rendendoci più forti e migliorando la circolazione. Gli alimenti che la stimolano, come peperoncino, ribes nero o aglio, sono amici della salute.
In caso di geloni ai piedi possiamo consumare alimenti ricchi di polifenoli e licopene, che aiutano a mantenere vene e arterie che lavorano bene. Curiamo moltissimo anche l'attività fisica, grandissimo aiuto per una circolazione funzionante.
Condividi