VIVERE GREEN

Che cos’è il geocaching?

LEGGI IN 2'
Vuoi un gioco green, divertente e appassionante? Devi provare il geocaching

Il geocaching è la nuova tendenza, per chi stare all'aria aperta e vuole conoscere meglio il suo Pianeta. È un gioco mondiale che coinvolge qualsiasi cosa, dagli indizi al campeggio, ed è un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo a contatto con la natura, usando le tue abilità tecnologiche e strumenti come il GPS, la ricerca di Google, l'app Geocaching e altro per trovare tesori nascosti nei luoghi più improbabili.

Il geocaching è la caccia al tesoro più grande del mondo. È come una versione adulta dell'amato passatempo dell'infanzia, tranne per il fatto che non è uno scherzo.

Ci sono più di tre milioni di geocache nascoste in tutto il mondo in parchi, sentieri e aree urbane. In effetti, probabilmente ce ne sono alcuni vicino a te mentre stai leggendo e non lo sai. Ma trovare la scatola è solo metà del gioco. Per prima cosa, devi ottenere le coordinate.

Come  si gioca

  • Scarica l'app ufficiale e/o crea un abbonamento su geocaching.com. Entrambi sono gratuiti e ti permettono di vedere le coordinate per le geocache vicino a casa tua o ovunque tu sia in viaggio.
  • Scegli una geocache da cercare. Molti si trovano nei parchi o lungo i sentieri, quindi l'attività all'aperto è integrata. Si trovano anche nelle strade cittadine e su proprietà sia pubbliche che private.
  • Utilizzando l'app Geocaching o un localizzatore GPS portatile, vai alle coordinate.
  • Cerca la scatola. Le scatole Geocache sono disponibili in tutte le diverse forme e dimensioni. Possono essere  qualsiasi cosa, ma di solito sono piccole scatole resistenti alle intemperie fatte di metallo, legno o plastica. Potresti trovare una latta di Altoids mimetizzata, una lattina di noci miste o una scatola di munizioni. La cache sarà nascosta (ma non sepolta) in un luogo sicuro e non pericolosa.
  • Quando trovi la scatola, di solito c'è un registro o un foglio all'interno in modo da poter registrare la tua visita. Potrebbero esserci anche piccoli tesori: se hai portato qualcosa da condividere, puoi scambiare con ciò che c'è nella scatola. Assicurati solo di sostituire il tesoro che prendi con qualcosa di valore uguale o maggiore.
  • Rimetti sempre la geocache dove l'hai trovata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.