GIARDINAGGIO

Giardinaggio, i parassiti che possono rovinare i tuoi fiori

LEGGI IN 2'
Giusto il tempo di mostrare un po' di orgoglio per i tuoi fiori, che ti sei accorto che dei piccolissimi parassiti stanno aggredendo la loro salute. Hai capito di che cosa si tratta? Qui di seguito trovi i pericoli principali.

Hai dedicato ai tuoi fiori e alle tue piante tutto l’amore possibile e poi succede qualcosa che li rovina. Alcuni insetti nocivi possono introdurre funghi e altre malattie che possono suonare le campane a morto per il tuo verde. Quali sono questi minacciosi parassiti?

Afidi. L'azione succhiante esercitata da questi piccoli insetti nocivi provoca una crescita stentata e foglie e fiori deformati. Tuttavia, il vero caos dipende dalla trasmissione di un fungo nero, una muffa fuligginoso.

Cicaline. Questi insetti verdi non si riuniscono in gran numero sulle piante e saltano via quando ti avvicini. Tuttavia, ciò che non noterai è la tossina che questi parassiti affamati iniettano ogni volta che inseriscono le loro bocche nella parte inferiore del fogliame del tuo fiore. 

Cocciniglie. Non attirano molta attenzione, poiché sono piccoli e si muovono molto lentamente. La melata che espellono favorisce la crescita di muffe fuligginose. Quando una quantità sufficiente di muffa fuligginosa si accumula sul fogliame, può ridurre la fotosintesi, indebolendo la pianta e rendendola ancora più suscettibile ai parassiti del giardino.

Insetti in scala. A prima vista, gli insetti in scala potrebbero non sembrare nemmeno vivi. Il rivestimento ceroso che funge da scudo protettivo sugli insetti li fa assomigliare a licheni o altre escrescenze naturali sulle loro piante ospiti. L'insetto sotto questo rivestimento ceroso è molto vivo, tuttavia, e si nutre di piante da giardino durante l'intera stagione di crescita e di piante d'appartamento durante tutto l'anno. Il danno appare come crescita stentata, caduta delle foglie, macchie gialle sulle foglie e crescita di muffe fuligginose

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.