Sulla fine degli anni 90, in Giappone e più precisamente a Tokyo, nasceva il World Kindness Movement, una ONG internazionale senza affiliazione ti tipo politico o religioso che promuoveva sentimenti di cortesia e gentilezza, per un mondo migliore e più bello. Era il 1997 e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia.
Da allora infatti, sulle onde di uno tsunami di pace e amore, si è arrivati ad una ricorrenza di carattere internazionale, la giornata mondiale della gentilezza, che si celebra ogni anno lo stesso giorno. Il 13 novembre è la data scelta per questa festa, in ricordo di quella dichiarazione di "kindness" lanciata e promossa dalle ONG che si riunirono a Tokyo nel 97.
Questa giornata è stata recepita e osservata da molti paesi, oltre ovviamente al Giappone. In Canada, Australia, Nigeria e Regno Unito si è arrivati alla sua celebrazione quasi subito. In seguito, anche nazioni quali Italia, India e Singapore si sono uniti alla festa e al suo spirito positivo e pacifista.
Ad oggi sono tanti gli stati che hanno scelto di rendere omaggio alla gentilezza, cerchiando la data del 13 novembre in rosso sui calendari. Ma questo in che cosa consiste e quindi cosa vuol dire farsi portavoce di questa giornata mondiale?
Inutile dire che ogni paese celebra il World Kindness Day come ritiene più opportuno, con parate, colorati flashmob ed eventi di vario genere. L'obiettivo è sicuramente quello di mettere in evidenza le buone azioni della comunità, concentrandosi sul potere positivo che può avere un gesto gentile.
Per questo motivo in occasione della giornata mondiale della gentilezza, le grandi metropoli programmano eventi benefici come raccolta di cibo, libri e indumenti da donare alle associazioni che aiutano le persone meno fortunate. In molte piazze cittadine non è inusuale vedere gente che regala fiori ai passanti sconosciuti.
Se vogliamo conoscere le iniziative legate alla giornata mondiale della gentilezza 2019, teniamo sotto controllo le bacheche cittadine e i siti delle ONG o del proprio comune di residenza. Ma anche qualora non fosse previsto alcun evento, non dimentichiamoci di essere gentili a prescindere. Non solo il 13 novembre, mi raccomando.
Condividi