I figli sono la nostra vita ma delle volte esageriamo nel dare troppo o dare in maniera sbagliata. Ogni esperienza genitoriale è a sé ma forse bisogna considerare alcune linee generali. Ecco 5 errori che si commettono con i figli almeno una volta nella vita.
Risolvere i loro problemi
Non è bene lasciare loro la strada spianta, invece serve sostenerli e aiutarli a muoversi in autonomia. La vita é un percorso ad ostacoli e si troveranno spesso da soli a gestirla, quindi è bene dar loro gli strumenti da sfruttare sempre e comunque. Un modo per accrescere anche la loro autostima.
Competere con gli altri genitori
Perchè parlare di tuo figlio come fosse migliore degli altri? Quanto sia eccellente in quella attività o in quella materia scolastica. Non serve a nessuno, tanto meno a tuo figlio che capirà che per vivere bisogna sempre eser al primo posto a scapito degli altri.
Corromperli
I figli hanno dei compiti e degli impegni da portare a termine, e non è sano offrire loro un possibile premio (se fai questo, ti compro un giocattolo, ti do una caramella) per invogliarli a fare. Non matureranno, anzi penseranno che per impegnarsi serve sempre avere qualcosa in cambio.
Crearsi troppe aspettative
Non vedere il figlio come fossimo noi. Lui è altro rispetto a noi. I suoi desideri e le sue passioni sono altre. Non insistere o spingerlo in cose che non siamo riusciti a realizzare per noi da bambini.
Non occuparsi del partner
Mantenere un buon rapporto e condividere pensieri di coppia che si riferiscano non solo ai proprio figlio, e vivere concentrandosi anche sulla propria esistenza a due. La serenità di coppia farà solo che bene alla crescita fisica e psicologica del bambino in casa.
Condividi