CAPELLI

Hair conditioner, che cos'è e quando si usa?

LEGGI IN 2'
Per rendere i capelli più lucenti e setosi, dopo lo shampoo bisogna applicare un hair conditioner.

Non c'è donna che non desideri capelli morbidi e setosi. Purtroppo, molto spesso, sono secchi e aridi, soprattutto quando vengono asciugati a casa dopo uno shampoo veloce e con il phon al massimo. Che cosa fare? Si può utilizzare un hair conditioner, in italiano sono i condizionanti.

Gli hair conditioner sono dei prodotti emollienti che nutrono i capelli in profondità. Sono balsami specifici per ridare al capello luminosità e curarne il fusto. La caratteristica principale è la texture oleosa: contengono, infatti, dei tensioattivi che avvolgono il capello e lo rendono più morbido e facilmente districabile. Sono quindi indicati soprattutto per i capelli secchi, ricci, trattati e colorati.

Quali scegliere?

Come sempre, quando scegliete un prodotto per la cura del corpo e dei capelli, dovete prestare attenzione alla qualità. I conditioner migliori sono quelli con una resa maggiore. Che cosa vuol dire? Si deve utilizzare una quantità modesta di prodotto (la cosiddetta noce) e i risultati dovrebbero essere evidenti anche dopo diversi lavaggi. Ciò vuol dire che il prezzo iniziale potrebbe essere un po' più elevato ma ci guadagnerete sulla lunga durata.

Come si applicano?

Prima di tutto bisogna lavare i capelli con acqua tiepida (mai calda) e uno shampoo delicato. Dopo aver sciacquato molto bene le chiome, applicate l'hair conditioner su tutta la lunghezza, evitando la cute, e lasciatelo in posa per almeno 5 minuti. A differenze delle maschere, che sono molto ricche e tendono ad appesantire i capelli, il conditioner si può usare anche a ogni lavaggio (soprattutto in estate o se frequentate la piscina). Per sfruttarne al meglio le proprietà, il consiglio è quello di selezionare sempre un prodotto specifico (per esempio lisciante, volumizzante o districante).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.