IDEE IN CUCINA

Quali sono i dolci tipici di Halloween?

LEGGI IN 2'
I dolci di Halloween di tradizione inglese sono un classico per celebrare la ricorrenza

Sono molti a sostenere che Halloween sia una tradizione americana, ma il numero di persone che celebrano questa tradizione spettrale è sempre maggiore, un po’ ovunque. Il 31 ottobre i bambini si vestono con costumi spaventosi e bussano alle porte dei vicini gridando “dolcetto o scherzetto” o partecipano a feste a tema. Quali sono i dolci della tradizione? Ecco una selezione molto apprezzata dagli anglosassoni.

1. La pumpkin pie, crostata con la zucca

Il pumpkin pie è la tradizionale torta con base di pasta frolla e ripieno a base di purea di zucca, cara alla cucina inglese. Si consuma in autunno, appena arriva la stagione delle zucche e per questo è uno dei dolci più amati di Halloween. La ricetta è anche semplice da seguire.

2. Bonfire Toffee

Bonfire Toffee è un dolce tradizionale di Halloween in tutto il Regno Unito. La caramella  è composta da melassa nera, burro e zucchero. Se lo stai facendo da zero, preparati a darti da fare con un martello: dovrai smembrare un foglio di caramello e spezzettarlo in pezzetti!

3. Le mele caramellate

Anche le mele sono un frutto che ritorna sulle tavole in autunno. Per Halloween diventano protagoniste di un dessert semplice e di effetto, che piace soprattutto ai bambini. Nessuno resiste alle ottime mele caramellate, una vera leccornia dolce e croccante.

4. Dolcetti di riso soffiato a forma di chicchi di mais

Il simbolo del chicco di mais è legato alla tradizione di Halloween. Per questo motivo molti dei dolci tipici della festa si rifanno ai suoi colori e alla sua forma. Il riso soffiato viene caramellato e modellato a forma di goccia, dopo essere stato colorato di bianco, giallo e arancione.

5. Tortine Whoopie cioccolato e arancia

La torta Whoopie è un dolce a forma tonda al cacao con ripieno a base di crema di latte. Per Halloween è facile trovare sulle tavole la versione mignon di questo dessert, con crema all'arancia. Si tratta di tortine più grandi rispetto ai macarons, simili come estetica ma dalla consistenza morbida.

6. Biscotti di zucca

Ovviamente la zucca è grande protagonista della festa di Halloween e dei dolci tipici. Quando non è usata per le torte, la si può gustare come ingrediente di croccanti biscotti. In genere nella frolla vengono aggiunte anche spezie quali cannella e chiodi di garofano che ne esaltano il sapore.

7.Barmbrack

Alla vigilia di Ognissanti, l'odore aleggiante del barmbrack appena sfornato ( báirín breac in irlandese) riempie le case di tutta l'Irlanda. Una delizia di Halloween facile e veloce da preparare (soprattutto per quanto riguarda il pane), questa particolare pagnotta è tradizionalmente piena di  uva sultanina e si gusta al meglio con una grande spalmata di burro e una tazza di tè. Tradizionalmente, nella pagnotta vengono cotti vari oggetti: da un pezzo di stoffa a una moneta d'argento. Ogni oggetto ha un significato diverso per l'anno a venire. Alcuni sono buoni, altri meno buoni… quindi scegli con attenzione la tua fetta!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.