DONNE E LAVORO

Ho rifiutato un lavoro e mi sento in colpa: come affrontare questo momento

LEGGI IN 2'
I consigli e le domande per superare il senso di colpa per aver rifiutato un lavoro

Hai rifiutato un lavoro e ti senti in colpa, tanto più che oggi ricevere un’offerta e avere un’occupazione è difficile. Per affrontare e superare questo momento, ricomincia con 3 domande:

1) Perché hai rifiutato l’offerta di lavoro?
Le motivazioni possono essere le più diverse: non hai accettato il lavoro per il compenso non adeguato, le condizioni insostenibili, per paura, perché non ti sentivi all’altezza, perché l’ambiente non era dei migliori, per la distanza, perché le spese per raggiungere il posto di lavoro sarebbero state troppo alte.

Riflettere sulle tue ragioni è utile sia per renderti conto che, per le te, era la scelta più opportuna ed è inutile rimuginarci ancora, sia per individuare delle problematiche più ampie, come un’insicurezza di fondo che ti porta all’auto-sabotaggio.

2) Che cosa hai guadagnato?
Invece di fossilizzarti su quanto hai perso (un’occupazione, i soldi eccetera), metti a fuoco quello che hai guadagnato rifiutando il lavoro, ad esempio tempo per i tuoi progetti futuri o per la tua formazione, salute se si trattava di un posto a rischio di crisi di nervi, dignità se le condizioni erano pessime e così via.

Così, sposti l’attenzione sulle positività, tanto più che è inutile piangere sul latte versato, e ti ricarichi di energie per affrontare questo momento e andare avanti.

3) Cosa puoi fare ora?
Per superare ulteriormente la fase del “ho rifiutato un lavoro e mi sento in colpa” passa alle mosse successive, ovvero a quanto puoi fare per trovare un altro lavoro o realizzare un tuo obiettivo: non si tratta solo di mandare curriculum con la speranza di sostenere dei colloqui di lavoro o ricevere delle offerte, ma anche migliorarsi, imparare e acquisire nuove competenze.

In generale, se il senso di colpa diventa ossessivo, valuta di consultare un esperto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.