L’hummus di ceci, pietanza mediorentiale apprezzata in tutto il mondo ha una sapore unico. Si tratta di una sorta di crema corposa dal gusto leggermente speziato. Ci piace così tanto che vorremmo provarlo in casa. Ma è facile renderlo come l’originale? Ecco la spiegazione della ricetta passaggio per passaggio, per realizzarla al meglio, tra preparazione e abbinamenti.
Hummus di ceci: come prepararlo
Mettere i ceci in acqua e lasciarli riposare per tutta la notte . La mattina scolarli eliminando bucce e impurità.
Riempire una casseruola di acqua e lessare i ceci, ricoprendoli totalmente con l’acqua. Mentre il coperchio alla pentola e cuocere per 2 ore e mezza a fuoco medio. Poi scolare.
Tritare l'aglio finissimo e spremere il limone. Realizzare una purea con i ceci, un trito di aglio, il succo del limone, la salsa tahina con il frullatore e versarla in una ciotola. Salare, pepare, e amalgamare con un cucchiaio che a questo punto risulterà liscio e vellutato.
Servire l’hummus di ceci in ciotole dopo averlo appiattito leggermente con il retro di un cucchiaio e irrorato con un filo di olio evo. Se piace, decorarlo con delle foglie di prezzemolo o semi di sesamo. E’ possibile conservarlo fino a cinque giorni nel frigo in un contenitore ermetico.
Hummus di ceci: come abbinarlo
Oltre ai classici crostini di pane è possibile realizzare un letto di hummus e stendere la carne per un secondo ricco e ghiotto, altrimenti condirci gli spaghetti o i rigatoni, per un primo piatto vegetariano senza eguali. Se invece amiamo i frutti esotici possiamo affiancare alla crema dell'avocado tagliato a fettine, per un antipasto coi fiocchi.
Condividi